La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
Sabato 14 settembre. Lo scrittore e giornalista senegalese Pap Khouma propone il V canto dell’Inferno in wolof, lingua dell’omonima etnia africana.
Alle 21 la performance di Vincenzo De Angelis e Marcello Prayer dedicata alle Rime petrose apre la serata dedicata ai Premi Dante-Ravenna e Musica e Parole, assegnati rispettivamente a Donatella Di Pietrantonio, fresca di Premio Strega per L’età fragile (Einaudi), e al cantautore Samuele Bersani. Di Pietrantonio conversa con Domenico De Martino, direttore artistico del festival, mentre introduce Bersani lo storico della lingua Lorenzo Coveri, noto per dare i “voti” ai testi delle canzoni di Sanremo. Appuntamenti da venerdì a domenica.
Fino a domenica 15 settembre
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre i commercianti proporranno le migliori produzioni tipiche agroalimentari e artigianali del continente. Nel centro storico di Cervia, per un lungo week-end, lo shopping diventa internazionale e offre l’opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d’Europa e non solo.
Dal 13 al 15 settembre in Piazza Andrea Costa
Ravenna diventa la città della danza ospitando la XXVI edizione del Festival Ammutinamenti: 40 artisti e artiste tra ospiti nazionali e internazionali affermati e giovani proposte per un programma di 28 eventi diffusi in diversi luoghi della città, tra spazi urbani e non convenzionali e paesaggi naturali, e 11 laboratori e pratiche artistiche rivolte alla comunità.
Dal 6 al 14 settembre
Tra traLa Fira di Sett Dulur è anche una festa per il palato: se il Bël-e-cöt e la Canèna sono ormai i pilastri gastronomici su cui poggia la festa. Giochi, spettacoli, divertimento, mercatini e tanto altro
Fino a lunedì 16 settembre
Torna la Sagra del ranocchio nella sua 51esima edizione. Tutte le sere gli avventori dalle 19 potranno cenare lo stand gastronomico, dove sono protagonisti i piatti della tradizione e in particolare quelli a base di ranocchio: risotto alle rane, rane fritte e al sugo, garganelli al ragù, polenta, salsiccia ai ferri, arrosti, patate fritte, tagliere romagnolo, dolci vari e tanto altro.
Da giovedì 12 a lunedì 16 settembre a Conselice
La terza edizione del Kalemana Festival, il più grande festival del benessere in Italia, si terrà a Punta Marina (viale dei Campeggi, 7), il 14 e 15 settembre. Kalemana è il primo Experience Festival in Italia, che si afferma come evento di riferimento per chi cerca un equilibrio tra benessere fisico e mentale, avventura e relax, in un mix unico tra yoga, musica, sport e workshop creativi
14 e 15 settembre
Un’iniziativa per stare in natura al Podere Pantaleone dalle 17.30 sono previsti canti sciamanici erranti e un concerto nel bosco di Francesco Benozzo (canto e arpa bardica) e Barbara Zanoni (canto) attorno al pioppo nero secolare, E’ Bdòl ad Pavlèna, albero monumentale d’Italia con installazione artistica di Margherita Tedaldi e Alice Iaquinta.
Domenica 15 settembre al Podere Pantaleone
Arriva la seconda passeggiata ecologica alla scoperta del Bosco del Duca d’Altemps a Castiglione di Cervia, dopo il successo di pubblico di quella di agosto. Durante le visite verrà illustrato il suggestivo tesoro naturalistico dell’area e ne verrà raccontata la sua storia e quella del dottore Alberto Missiroli scienziato e ricercatore di fama mondiale che combatté la malaria e suo padre Paolo.
Sabato 14 settembre dalle 17.30 alle 18.30
Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta
Venerdì 13 settembre
Alla Fira di Sett Dulur una serata dedicata all’uva d’oro (aka Fortana), con un incontro divulgativo a cura della dott.ssa Marisa Fontana, ricercatrice, appassionata, enologa ed esperta di vigneti e vini locali, e con la premiazione del concorso “Uva d’oro: storia di un vitigno che erano due”. A seguire sarà offerta una degustazione di vini e cappelletti della Furzèna.
Sabato 14 settembre alle 20.30
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.