La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
Torna l’Arena delle balle di paglia, che giunge quest’anno alla sedicesima edizione. Venerdì 12 luglio l’incontro «Matti, mattacchioni, quasi matti. Chi siamo?», la «Gara delle batterie elettroniche», The Sweet Life Society in concerto, il concerto delle fisarmoniche al buio di Vincenzo De Ritis e il dj set di Che Sbatta. Sabato 13 luglio sono in programma il concerto de Gli Orsi, vincitori di Musica nelle aie 2024, l’Odiséa di Tonino Guerra, Arianna Pasini ed Emma Nolde in concerto, e il viaggio musicale sonoro notturno «Raapta». Domenica 14 luglio il racconto di cento labirinti italiani con Ettore Selli, Setak in concerto e il Mistero Buffò di di Dario Fo e Franca Rame con Matthias Martelli.
Per tutto il weekend all’arena delle balle di paglia
La musica è di casa a Ravenna: domenica 14 luglio all’alba, alle ore 6, con un suggestivo concerto che vedrà coinvolti il percussionista Giatamuta Giatà insieme a Banana Boat, per proseguire nel pomeriggio con Super Cumbia y la Liga de la Alegria e “Un pomeriggio con… Toots & The Maytals”, un tributo a uno dei più noti musicisti reggae giamaicani.
Domenica 14 luglio all’alba, alle 6 al Finisterre Beach
Sabato 13 e domenica 14 luglio Garage Sale sbarca a Cervia. Il mercatino dedicato al riuso e alle produzioni indipendenti sarà, per due sere consecutive, dalle 19 alle 24, nello storico Viale Roma con stand di collezionisti, artisti e creativi. Food truck, dj set e non solo: la libreria Bubusettete propone eventi con giochi per bambini e presentazioni di libri.
Sabato 13 e domenica 14 luglio, dalle 1 9 in viale Roma
Torna a grande richiesta uno degli appuntamenti più attesi dai bambini e ragazzi dagli 8 ai 11 anni: “Una notte al Museo“, un’occasione per trascorrere una straordinaria esperienza alla scoperta del mondo antico tra indovinelli, enigmi e prove di coraggio. Muniti di sacco a pelo, tappetino, torcia e, naturalmente, un pigiama, i giovani e temerari partecipanti svolgeranno un’indagine notturna e, una volta risolto il caso, si metteranno a dormire sotto l’occhio vigile delle educatrici museali di RavennAntica. Al risveglio, dopo una ritemprante colazione, tutti a casa in compagnia dei propri genitori.
Venerdì 12 luglio, alle 20 al Museo Classis
Ritrovare la strada in un labirinto, tra mostri, vampiri e zombie, che potrebbero nascondersi in ogni angolo lungo il cammino lungo il cammino. Pisignano diventa il teatro di una notte da brividi con il Labirinto Dedalo Horror, ospitato nell’azienda agricola Il Covatto. Sabato 13 luglio, alle 19 apertura del food truck. dalle 20.50 sarà possibile accedere al Labirinto, con ultimo ingresso previsto alle 22.50.
Sabato 13 luglio all’azienda agricola Il Covatto, via Zavattina 1
Quattro concerti in forma di dialogo alla sala del Refettorio, preceduti da visite guidate a un’opera d’arte custodita nel museo Nazionale di Ravenna. Per questo venerdì, 12 luglio, il noto pianista Giuseppe Albanese in “Costellazioni”, con musiche di Schumann, Beethoven, Chopine Debussy.
Il 12 luglio al Museo Nazionale alle 21.30
Doppio appuntamento con Festival Naturae per la mattina di venerdì 12. Alle 7, “Meditare in riva al mare” meditazioni guidate e passeggiate consapevoli a cura di Mariateresa Tartaglia. Prenotazione obbligatoria al 338 8236900. Alle 10, in piazzale Caboto, “Un giardino in riva al mare”laboratorio pratico di giardinaggio con Francesca Benzoni del Garden Mondo -Verde di Cervia. A tutti i “bimbi giardinieri”, merenda offerta dal Comitato Cittadino di Lido di Classe.
Venerdì 12 a Lido di Classe
Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo di Classe con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano, seguita da colazione di gruppo.
Venerdì 12 alle 9
Il 14 luglio a “Concerti in Villa” sarà il turno di Leydis Mendez Y Carretera Central composto da Leydis Mendez voce e chitarra, Marco Catinaccio percussioni, Carlos Gonzales tastiera, Gianluca Nuti Tres. Cubana di origine, la cantautrice e chitarrista Leydis Mendez promette un viaggio immersivo dentro la grande cultura musicale della sua terra, per scoprirne le radici.
Il 14 luglio tutti i concerti iniziano alle 21 e sono a ingresso gratuito.
Cantautore, classe 1998, Manuel Schiavone, Merlot cresce a Grassano in Basilicata. Nel 2017 si trasferisce a Bologna per e inizia a muovere i primi passi nella musica, passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche. Arriva sul palco del Finisterre Beach il giovane cantautore emergente.
Venerdì 12 luglio dalle 22 al Finisterre Beach
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…