La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
La Festa dell’Unità di Ravenna prenderà il via venerdì 30 agosto al Pala De André in viale Europa 1 e proseguirà fino all’11 settembre. Durante i 13 giorni di festa si alterneranno dibattiti animati da politici locali e nazionali, rappresentanti della società civile, dei sindacati, dell’associazionismo, del mondo economico. Ma non mancherà tanto divertimento e musica.
Dal 30 agosto all’11 settembre al Pala de Andrè a Ravenna
Una piena immersione nel mondo della ceramica: dal 30 agosto al 1° settembre torna a Faenza – “capitale” europea della maiolica – Argillà Italia. Tre giorni per passeggiare lungo le vie del centro, curiosando tra gli stand di oltre 200 ceramisti provenienti da tutto il mondo (per il 50% stranieri e per il 50% italiani), visitando le numerose mostre in spazi pubblici e privati della città, partecipando a workshop, visite guidate ed incontri.
Dal 30 agosto all’1 settembre
Ravenna Incoming organizza per domenica 1 settembre, con partenza alle 9, il “Trekking Urbano Teodoriciano”: un’insolita visita guidata alla città per scoprire la Ravenna dell’età di Teodorico. Un tour che nasce dalla volontà di promuovere un’esperienza turistica al di fuori dei canoni classici delle visite guidate.
Domenica 1 settembre
Camminare lungo il fiume, imparare a conoscerlo, scoprire piccoli e grandi tesori della natura tra antiche leggende, tradizioni ed evoluzioni del tempo. E’ la proposta di “Racconti in viaggio: il Lamone”, passeggiata sulle tracce della storia rivolta a famiglie e sportivi da non perdere in questa prima domenica di settembre.
Partenza l’1 settembre alle ore 8.30 a Russi davanti a Palazzo San Giacomo
Sul finire del mese di agosto, ritorna la seconda edizione di “Brisighella in bianco”, l’evento organizzato dai vignaioli dell’associazione “Brisighella, Anima dei tre Colli”. Tre giornate di incontri tra produttori, giornalisti, ristoratori, distributori e winelovers per raccontare e promuovere il Progetto Brix, che si propone di definire un nuovo stile dell’Albana.
Il 30 e 31 agosto al Convento Emiliani a Fognano di Brisighella
Un ricco programma di iniziative dedicate all’alluvione con “Anime nel fango” è previsto per sabato 31 agosto 2024 presso la meravigliosa location di Palazzo San Giacomo a Russi. Si parte alle 17.30 con una visita guidata al Palazzo e alla mostra “Il segno dell’acqua” di Andrea Bernabini. A seguire, alle 19, sarà presentato il libro “Anime nel fango”. Al termine della presentazione sarà poi proiettato il docu-film omonimo
Sabato 31 agosto al Palazzo San Giacomo
Un «invito all’ascolto» dedicato al coraggio delle donne. È lo spettacolo dal titolo «Armonie al femminile», organizzato dal Centro antiviolenza Linea Rosa, in programma a Russi venerdì 30 agosto, nel giardino della Rocca T. Melandri (ore 20.45). In scena saranno protagoniste storie di femminilità, emancipazione, forza e delicatezza, in un insieme di racconti di vita e virtù, affiancati dalla inconfondibile voce soul di Sonia Davis Zanzi, già finalista del programma televisivo The Voice Senior.
Venerdì 30 agosto nel giardino della Rocca T. Melandri alle 20.45
Dal 28 agosto al 1° settembre torna la rassegna teatrale “Ra-dici”, legata allo spazio culturale della Vecchia Pesa di Classe. L’evento, organizzato da Spazio A APS, è interamente dedicato al teatro under 35. Sabato 31 agosto lo spettacolo “GRAAL – Parsifal era una donna” messo in scena dal collettivo DOGs per la regia di Ilaria Fontanelli. Domenica la performance di danza contemporanea a cura di Parini Secondo
Fino a domenica 1 settembre
Il BU TOKU MU KYO 2024 si svolgerà dal 28 agosto al 1° settembre nella palestra dell’Istituto per Geometri “G. Morigia” e sarà articolato in più sessioni di allenamento, prove e sperimentazioni tecniche ma diventerà – nell’auspicio degli organizzatori – una 5 giorni di relazioni, divertimento, eventi di socializzazione tra le diverse delegazioni partecipanti.
Fino all’1 settembre
Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta
Venerdì 30 agosto
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…