10 cose da fare nel weekend 26-28 luglio a Ravenna e dintorni

Trail Romagna ci accompagna a cavallo di bici alla scoperta delle orme di Byron mentre la musica di De Gregori, "Spiagge Soul" e "Under Fest" movimenta le serate in riviera

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

“De Gregori dal vivo” – Cervia

Il cantautore romano arriva a Cervia con il suo nuovo tour e porta sul palco i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band per una magica sera d’estate per fan e turisti.

Il 28 luglio in Piazza Garibaldi

“Under Fest” – Marina di Ravenna

Sulla spiaggia del Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna, torna l’Under Fest. L’ormai tradizionale festival hip-hop e rap, organizzato dal Cisim, è alla sua decima edizione. Pronti a ballare, cantare e riflettere sulla cultura underground

Fino al 28 luglio al Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna

Spiagge Soul – Marina di Ravenna

Spiagge Soul torna con due appuntamenti nel weekend, si parte venerdì con i ritmi ipnotici di Jedbalak, band marocchina che miscela musica tradizionale africana e nuove tendenze. Domenica 28 si apre di nuovo all’alba alle 6 col polistrumentista argentino Don Hilario, seguito da Del Barrio “Metalizado”

Venerdì 26 e domenica 28 luglio

“Sulle orme di Byron” – Ravenna e dintorni

L’itinerario di Trail Romagna partirà dal centro di Ravenna e seguirà idealmente un percorso ipotetico, ma molto probabile, che il Lord poteva fare a cavallo per raggiungere la residenza estiva di Teresa Gamba Guiccioli a Filetto, partendo dal cuore della città che lo ospitava.

Sabato 27 luglio da Palazzo Guiccioli (via Cavour) alle 15.30

“Birra Sportiva” – Pisignano Cannuzzo

Gonfiabili, giochi, cibo, dimostrazioni sportive e tanta birra per festeggiare insieme un weekend d’estate con “Birra Sportiva” per creare momenti di comunità, socialità e solidarietà tipiche della Romagna

Venerdì 26 e sabato 27 luglio nel Parco del centro sportivo “le roveri” in via Zavattina

birra

“Spitfire Contest” – Marina di Ravenna 

Lo “Spitfire Contest“, l’evento di street dance in memoria di Alessio Lunardini, che arriva alla sua undicesima edizione. Quest’anno si terrà il Bagno Peter Pan di Marina di Ravenna, il 27 luglio. Dalle 15 -16 Iscrizioni, dalle 16-21 Battle di Hip Hop, Breaking e Crew MixStyle; 21-00 Battle di Rap FreestyleDj Nersone (Ravenna) & Ake (Pescara), Host Ares Adami (Rovereto), Judge Sly (Brescia), Snap (Lecce), Shorty (Bologna).

Sabato 27 luglio

Spitfire Contest

“Visita guidata LIS al MAR” – Ravenna

Il museo MAR si apre a tutti ed è per questo che propone una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) alla mostra Coconino Freedom La visita guidata è condotta da un esperto museale del MAR in italiano con interprete LIS.

Sabato 27 luglio alle 17

“Ti PORTO a colazione”  – Classe

Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta 

Venerdì 26 luglio

“Festa dell’Unità”  – Bagnacavallo

La Festa partirà giovedì 25 luglio con la consueta serata delle Tagliatelle NO LIMITS, una formula “all you can eat”  per poi proseguire a base di pesce venerdì e sabato e serata romagnola per la domenica come da tradizione.

Fino al 28 luglio

“Festa d’estate al Ducato” – S. Maria in Fabriago

Tre giorni per stare in compagnia al parco Soldati (via Martiri di Fabriago) con musica, spettacoli, buon cibo. Venerdì 26 luglio alle 20.30 la compagnia teatrale “Qui de Tond” presenta la commedia dialettale “Villa Tranquilla…mo miga tant”.

Dal 26 al 28 luglio

fabriago

Dalla stessa categoria