La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
C’è tempo fino a domenica 20 ottobre per provare l’esperienza di camminare all’interno del cimitero monumentale di Ravenna, in rigoroso silenzio insieme a un piccolo gruppo di persone, ascoltando in cuffia quella che è una vera e propria performance sonora sul tema della precarietà della vita. Si tratta di “Nephesh. Proteggere l’ombra” che conclude il ‘Prologo’ de “La Stagione dei Teatri”, in programma tutti i giorni dalle 17.
Fino a domenica 20 ottobre al cimitero monumentale di Ravenna
In arrivo da tutta Italia e dall’estero moltissimi gatti di razze pregiate e razze comuni per disputare i Campionati internazionali di bellezza. La manifestazione prevede diverse serie di sfilate di gatti sul palco, con relativa spiegazione delle origini, delle leggende e delle caratteristiche che contraddistinguono le varie razze
Sabato 18 edDomenica 19 ottobre al Pala De Andrè
Gli amanti del trekking e del nord walking saranno guidati lungo un percorso di 10 km che attraverserà campi e vigneti, svelando luoghi e particolari unici di una delle località più autentiche della Romagna contadina. La camminata partirà alle ore 15 dall’agriturismo La Sabbiona (via di Oriolo 10, Faenza), dove si farà ritorno tre ore più tardi per un goloso aperitivo in cantinacomposto da un piatto unico con prodotti locali e un calice
Sabato 19 ottobre
Una grande festa dedicata ai gruppi di lettura: un’occasione speciale aperta a tutte e tutti, con un’attenzione particolare ai gruppi di lettura più attivi e partecipati del territorio. Nel suggestivo chiostro della biblioteca l’evento sarà dedicato agli amanti dei libri per un pomeriggio ricco di giochi e divertimento.
Sabato 19 ottobre alla Biblioteca Classense
Torna la rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis, organizzata dalla Fondazione RavennAntica. L’appuntamento di sabato 19 ottobre, intitolato Conservare e costruire il tempo: il Gruppo Mosaicisti di Ravenna, vede protagonisti Marco Santi direttore artistico dell’omonimo gruppo e Anna Caterino, sua collaboratrice, che, attraverso la proiezione di immagini, raccontano la storia della loro impresa e dei loro progetti più importanti.
Sabato 19 ottobre, alle 11, al Museo Classis Ravenna
Proseguono gli appuntamenti per il “Lugo Vintage Week” il 19-20 ottobre.Questa manifestazione offrirà un’ampia gamma di eventi e iniziative.
L’evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi espositivi, proponendo un’ampia selezione di abbigliamento, accessori, modernariato e vinili. Il primo weekend sarà caratterizzato da un focus particolare sul mondo dei creativi.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre RIMANDATO CAUSA MALTEMPO
Sono quattro le musiciste che il secondo appuntamento dei “Concerti della Domenica” ospiterà sul palco della Sala Corelli, domenica 20 ottobre: il clarinetto Anna Brunelli, la viola Federica Cardinali, la pianista Mary Veloce e la musicologa Elèna Giroldi.
Domenica 20 ottobre alle 10 nella sala Corelli del Teatro Alighieri
Il quinto appuntamento del Festival “Rossini Open” vede in scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 il Duo Archipelago, formato da Caroline Halleck (sax) e Luigi Moscatello (piano), impegnati in un fantasioso programma dal titolo “Orizzonti Armonici” con musiche di Mvula, Harberg, Say, di Bonaventura e Iturralde.
Venerdì 18 ottobre alle 20.30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)
Un incontro con lo scrittore Matteo Bussola dal titolo «Fragilità a confronto: solitudini e accoglienza nella relazione con i figli adolescenti». Una serata per parlare, attraverso i libri dell’autore, di rapporti tra genitori, figli e insegnanti. Bussola dialogherà con Gian Paolo Faella, docente di storia e filosofia al liceo «Gregorio Ricci Curbastro» di Lugo.
Venerdì 18 ottobre alle 20.30 al centro civico «Gino Pellegrini»
Come da tradizione in autunno torna il pranzo sociale dell’U.O.E.I. Faenza, l’associazione fondata 112 anni fa (1 novembre 1912) attiva in vari settori legati alla montagna e al tempo libero. In programma una visita guidata della professoressa Luisa Renzi alla Pinacoteca di Faenza in via Santa Maria dell’Angelo n. 5.
Domenica 20 ottobre al ristorante “Monte Brullo” a Santa Lucia di Faenza
Quest’anno, durante la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In...cantati”
Il contributo, che non riguarda le imprese agricole, verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un…
Adesso la pallina passa agli uomini che scenderanno in campo per la coppa Davis, nella speranza di riportare a casa…
Il percorso si articola in cinque sezioni – La poesia delle cime, Oltre i limiti, Gente di montagna, La montagna attraverso…
Nelle domeniche ecologiche – fino al 24 novembre e tra il 12 gennaio e il 30 marzo compresi – si aggiunge il divieto di circolazione per i…
La vicenda ha inizio il 24 aprile 2024, quando la vittima si recava presso l’Ufficio denunce della Questura poiché si…