La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
Un weekend culinario nel centro storico con la mostra mercato in Piazza del Popolo con prelibatezze provenienti da tutta Italia e con gli stand gli show cooking e le degustazioni romagnole di piazza Kennedy. Non mancheranno anche appuntamenti per i più piccoli
Da giovedì 11 a domenica 14 in Piazza del Popolo e Piazza Kennedy
Il palcoscenico del Teatro Alighieri accoglierà per il weekend l’ultimo appuntamento della Stagione dell’Opera con la Turandot. la storia della principessa e dei suoi pretendenti e della vittoria di Calaf.
Venerdì 12 aprile alle 20.30 e domenica 14 aprile alle 15.30 al Teatro Alighieri
Si svolgerà la nuova edizione del “Cocker spring party“, un evento benefico aperto a tutti i tipi di cani e alle loro famiglie. L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna. La finalità dell’evento è quella di raccogliere fondi da destinare all’associazione Cocker’s Angel Rescue Italia odv per il recupero, cura e adozione di cocker spaniel in difficoltà, perché abbandonati per strada, salvati da situazioni di disagio, rinchiusi in canili o rinunciati dai proprietari.
Sabato 13 e domenica 14 aprile a Classe
Una sagra per celebrare la minestra tipica di Brisighella. Questo evento porterà nelle vie del borgo medievale bancarelle di prodotti tipici, stand gastronomico e intrattenimenti musicali, che accoglieranno il pubblico alla scoperta di alcune eccellenze gastronomiche tipiche di Brisighella
Domenica 14 aprile
Al Teatro Socjale di Piangipane andrà in scena la tradizionale Socjale Night Fever. Ospite speciale? Sonia Zanzi, in arte Sonia Davis, direttamente da The Voice Senior che si esibirà sul palco per allietare i suoi fan con una performance dopo terzo posto sul podio.
Venerdì 12 aprile al Teatro Socjale
In un momento storico che vede sorgere nuovi conflitti, in un contesto già segnato da crisi e instabilità, non è mai stato così importante avere strumenti per capire e orientarsi. Come è possibile la forza di uno sguardo lungo e di una visione di ampio respiro? Come cartografare la realtà difficile in cui ci troviamo, trovando anche percorsi per ripensarla e riorientarla? A partire da queste domande si snoderà un percorso di tre incontri con Carlo Galli, Francesca Manocchi e Gianfranco Pasquino.
Venerdì 12 e sabato 13 aprile
Una visita guidata del Giardino delle Erbe dedicata all’importanza delle erbe officinali e alle loro applicazioni, con particolare attenzione alle erbe amare della stagione: riconoscimento e raccolta delle erbe commestibili e laboratorio di preparazione e degustazione di infusi e tisane utilizzando le erbe e i fiori raccolti. Costo di partecipazione 8 € intero – 5 € ridotto (6 – 12 anni).
Dominca 14 aprile al Giardino delle Erbe
A Palazzo San Giacomo, residenza estiva dei conti ravennati Rasponi realizzata tra la seconda metà del Seicento e i primi decenni del Settecento nei pressi del fiume Lamone, tornano le visite guidate a cura di Pro Loco Russi per scoprire le bellezze del palazzo storico.
Sabato 13 e domenica 14 aprile Le visite si terranno su due turni (alle 15 e alle 15.30)
Un momento molto sentito dai bambini e dai ragazzi che in piazza Garibaldi potranno trovare 38 attrazioni per divertirsi. Come è tradizione il Luna Park offre particolari promozioni ai più giovani: il giorno dell’apertura, 12 aprile, e giovedì 18 aprile, con le Feste dei ragazzi ci saranno i biglietti scontati.
Da Venerdì 12 aprile al 20 aprile
Per la rassegna i Sabati della Rocca appuntamento con “Dialoghi di donne impossibili: voci lontane nel tempo e nello spazio, finalmente ascoltate” con
Francesca Masi (direttrice di RavennAntica) dialoga con Barbara Piani(insegnante e facilitatrice filosofica).
Sabato 13 alle 18 alla Rocca Brancaleone
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza