30 Nov 2023 14:14 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend 1-3 dicembre a Ravenna e dintorni
Primo weekend di dicembre a Ravenna dedicato ai primi alberi di Natale e all'inaugurazione dei mercatini, ma non mancheranno appuntamenti culturali e culinari
di Redazione
La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
“Compleanno museo Classis” – Ravenna
Appuntamenti speciali per il compleanno di Classis della rassegna RavennAntica for Kids: il Museo sarà protagonista del primo avvincente Gioco dell’Oca storico archeologico in dimensioni reali. Mentre sabato in programma un incontro su Musei e comunicazione: raccontare la storia. Ne discuteranno assieme a Giuseppe Sassatelli, Presidente della Fondazione Ravennantica due illustri ospiti: Antonio Patuelli, Presidente Cassa di Ravenna S.p.A. oltre che appassionato ed esperto di storia e Piero Pruneti, Direttore della rivista Archeologia Viva e figura importante della divulgazione archeologica
Venerdì 1 dicembre, alle 17.30 e sabato 2 alle 16
“Accensione dell’albero” – Ravenna
Dopo l’accensione delle luminarie a Ravenna si inaugura definitivamente il Natale con l’accensione dell’albero in piazza del popolo. anche quest’anno donato dalla città di Andalo grazie all’ormai trentennale legame frutto dei soggiorni estivi dell’associazione Amare Ravenna e proveniente da un’area in cui era già programmato l’abbattimento selettivo. Insieme all’accensione dell’amato abete l’apertura dei famosi capanni di Natale in piazza del popolo, visitabili fino al 7 gennaio. Durante l’accensione dell’allbero si esibirà il “Santa Klaus Jazz Band” con una formazione composta da tuba, trombone, clarinetto, tromba.
Sabato 2 dicembre
“Gin Fest” – Cervia
L’evento dedicato al Gin torna a Cervia venerdì 1 dicembre dalle 16 fino a notte, e ospita una ventina di produttori artigianali provenienti da tutta Italia, all’interno delle Officine del Sale. Durante l’evento ogni produttore ha a disposizione una propria postazione, dove far assaggiare i Gin puri o in abbinamento con toniche di prestigio, tenendo conto delle regole del bere consapevole. Un grande banco invece è allestito a cura dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna che porta in degustazione prodotti di aziende regionali, gin e vermut soprattutto, da assaggiare in formato cocktail anche con le bollicine.
Venerdì 1 dicembre dalle 16 alle Officine del Sale
“Il Paradiso di Dante e il Paradiso di San Vitale”– Ravenna
La visita si incentra sulla cantica del Paradiso ed in particolare sul suo confronto con la rappresentazione bizantina nella Basilica di San Vitale. Si parte da piazza San Francesco, si attraversa la zona dantesca e via Cavour passando davanti alla Chiesa di San Domenico per concludere con la Basilica di San Vitale.
Domenica 3 dicembre
“All’ora del tè. Sorseggiando il museo una collezione alla volta.” – Ravenna
Per gli amanti della storia al Museo Nazionale nasce una nuova rassegna di iniziative culturali. Al termine della visita guidata al museo Nazionale sarà offerta a chi lo desidera la possibilità di fermarsi a chiacchierare con un tè caldo tra le mani. Venerdì 1 dicembre la direttrice Serena Ciliani. diletterà gli ospiti dialogando sulle architetture del monastero.
Venerdì 1 dicembre alle 17
“I Sabati della Rocca“ – Ravenna
Una rassegna dedicata a Ravenna e al suo rapporto con la cultura propone questo weekend “Monogao21. La contemporaneità nella città del mosaico” con Luca Donelli (galleria Monogao21) dialoga con Daniele Torcellini (storico dell’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna).
Sabato 2 dicembre alle 18 alla Rocca Brancaleone
“Albero e mercatini” – Lugo
In occasione dell’accensione dell’albero a Lugo tanti appuntamenti in programma: alle 17 nel Pavaglione con la tradizionale distribuzione del panettone a cura dei volontari del centro sociale Il Tondo. Prima e dopo animazione e un appuntamento speciale, il Planetario Discovery- la grande cupola della scienza che, in piazza Mazzini, ha l’obiettivo di incuriosire i più piccoli dalle 14 alle 19. Non mancherà appuntamento con i mercatini Lugo Dona di Pro Loco sotto le logge del Pavaglione con occasioni per i regali grazie ai volontari di Pro Loco per un’iniziativa che servirà a autofinanziare l’associazione dopo gli anni della pandemia e i danni subiti a causa dell’alluvione.
Sabato 2 dicembre
“Garage Sale di Natale” – Cervia
Il progetto Cervia social food e la sartoria sociale “Risvolto” organizzano la seconda edizione di Garage Sale presso la sede di Cucinasorriso e dell’Emporio solidale in via Levico 11, dedicato in particolare allo shopping di Natale. L’evento intende soprattutto proporre l’acquisto di giacconi, cappotti, oggettistica, ma sarà attivo anche il Centro del riuso Magazzino Levico 11, dove sono disponibili piccoli arredi, elettrodomestici, libri e molto altro.
Sabato 2 dicembre dalle 15 alle 18 a Cucinasorriso
“Ravenna Boxing Night” – Ravenna
Per gli amanti della Boxe a Ravenna arriva la Ravenna Boxing Night. Otto match di boxe, a seguire l’evento clou sarà l’incontro tra i professionisti Francesco Bacchereti di Ravenna Boxe e Ivan Ettore Pari nella categoria dei pesi medi. La serata è organizzata da Ravenna Boxe col patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune.
Sabato 2 dicembre, alle 17 al Pala Costa
“Concerti della Domenica”- Ravenna
Nel concerto all’Alighieri, le gemelle Eleonora e Beatrice Dallagnese che viene realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e anche grazie a Confcommercio Ravenna, eseguiranno Allegro “Lebensstürme” D 947 op. 144 di Franz Schubert, la celebre composizione Ma mère l’oye di Maurice Ravel, e infine Six Morceaux op. 11 di Sergej Rachmaninov.
Domenica 3 dicembre alle 11 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri