Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Festa del mare e dello sport”- Marina di Ravenna
Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto in piazza Dora Markus e al bacino Pescherecci

Si scaldano i motori per il weekend più ‘caldo’ dell’anno. Arriva Ferragosto e a Marina di Ravenna sarà un la musica a scandire il ritmo del weekend, con la “Festa del Mare e dello Sport”. Sabato 13 e 14 agosto, in piazza Dora Markus, sarà possibile ascoltare i Southerners e i Deep Roots nell’ambito della preview del “Woodstock Festival”. Lunedì 15, ci si sposta al bacino Pescherecci con The Persuader, dj set Marco Genesi & Beto Serafini. Non solo musica ma anche cibo, mercatini e l’estrazione della tombola alle 23. La serata si concluderà con i famosi fuochi artificiali della Pro Loco di Marina di Ravenna e Porto Corsini che tornano alla grande a coronare il ferragosto ravennate alle 23.30

Una magica notte d’estate quella organizzata a Russi, tra il 14 e il 15 agosto, dalle 23 di notte alle 7 del mattino, quando quattro musicisti suoneranno ininterrottamente nel grande parco retrostante Palazzo San Giacomo. Gli artisti presenteranno quattro lavori pensati ad hoc per questo sleeping concert. In modo diverso, attraverso la propria sensibilità e attitudine, svilupperanno quattro diversi percorsi sonori di due ore ciascuno. Si andrà dagli ambienti densi e fumosi di Naresh Ran, creati attraverso live looping e campionamenti in tempo reale, a Stefania Alos Pedretti il cui lavoro trascende i confini fra le arti performative, integrando musica sperimentale, performance e improvvisazione. Dall’esibizione di Lorenzo Abbattoir, creata attraverso microfoni che andranno a captare suoni dell’ambiente circostante e piccoli gesti, alla proposta di Giovanni Lami, che avrà come elemento cardine il nastro magnetico in continua evoluzione attraverso un lento decadimento sonoro. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Alla Natura. L’azione artistica come ultimo rito magico e salvifico”, a cura di Alessandra Carini e Benedetta Pezzi, all’interno del magnifico Palazzo San Giacomo.

sleeping concert

Sarà un Ferragosto di incorniciare quello di Cervia-Milano Marittimacon tante iniziative. Domenica 14 agosto alla Rotonda Primo Maggio alle 21,30, nel cuore storico di Milano Marittima, si svolgerà il concerto del compleanno per i 110 anni della “Città Giardino”, un evento di grande suggestione con protagonista la Grande Orchestra Città di Cervia in “Happy Birthday Milano Marittima!”. Non mancherà il brindisi alla salute di questa città che ha visto la sua nascita nel 1912. La festa arriverà al suo culmine lunedì 15 con il concerto all’alba (dalle 6), sulla spiaggia libera di Cervia sempre fra le note avvolgenti della Grande Orchestra Città di Cervia. Il Ferragosto proseguirà con altri spettacoli musicali in attesa dello “Sbarco degli autori” alle 10.30. Gli autori approderanno sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia, allo stabilimento balneare Bleck 210, provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi. Durante il weekend sarà possibile visitare la mostra “30 anni in 30 foto” alla Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia (aperta fino al 20 agosto dalle 21 alle 23).

Cervia

Come da tradizione a Faenza arriva il “Ferragosto sotto le Stelle”, la rassegna ideata da Giordano Sangiorgi del Mei, che quest’anno porterà sul palco domenica 14 agosto, dalle 20.30, il live del Trio italiano, guidato da Gaetano Barbarito e composto da Paolo Giovannini alla chitarra e Raffaele Montanari al basso. In occasione della kermesse, dedicata al compianto sindaco di Faenza Enrico De Giovanni, la band porterà sul palco brani inediti, insieme all’ormai quarto uomo del Trio, il batterista Daniele Cicognani. Durante la serata, si esibiranno anche Vittorio Bonetti, il cantautore proveniente dal successo di “The Voice Senior” e in tour con lo scrittore Cristiano Cavina che omaggerà il grande e compianto cantante faentino Cassio Babini, mentre il giornalista, scrittore e conduttore tv Gianni Siroli, intervistato da Giordano Sangiorgi, presenterà il suo ultimo libro “Ricordi di Ba..l’era, Storia e Discografia delle Orchestre da Ballo Romagnole del ‘900”. Durante la serata è previsto anche uno speciale ricordo di Eddie Ponti, promoter e talent scout faentino, omaggiato recentemente a Roma per i 50 anni del Festival Prog di Villa Pamphili. L’ingresso è a offerta libera.

trio italiano

Ospite d’eccezione al Finisterre Beach di Marina di Ravenna per la sera di Ferragosto (dalle 22), è Omar Pedrini impegnato in un concerto elettroacustico. Uno show “Dai Timoria ad oggi”, una serata di “teatro canzone” che svela il lato di Omar più intimista e lo colloca tra i grandi di questo nobile filone espressivo.

Omar Pedrini

E se un genere musicale non vi basta il Ferragosto che fa per voi è quello dell‘Hana-Bi con “Dj Parade”, l’originale proposta del noto stabilimento balneare ‘clubbing’ sulla spiaggia  di Marina di Ravenna. Domenica 14 agosto dalle 22, sei dj saranno pronti a selezionare per il pubblico tutti i generi musicali, dalle hit pop ai banger da dancefloor. In consolle si alterneranno Nava, Elasi, R.Y.F., Trinity, Party Marty e Toffolomuzik. Ingresso libero.

hanabi

A Villapapeete, due serate di danze questo weekend. Domenica 14 agosto con l’arrivo di Andrea Damante. Noto anche a chi non frequenta le disco per le sue apparizioni tv, fa ballare da anni l’Italia col suo sound esplosivo. Origini siciliane, classe ’90, pubblica con etichette come Ultra, Armada, Warner o Spinnin’ Records, su cui è da poco uscito “Scars”, con Chico Rose. La seconda ‘extra date’ del weekend di Ferragosto è Vida Loca, in calendario lunedì 15 agosto. Tra le feste di maggior successo dedicate a tutto ciò che gravita attorno al pop e al sound latino, anima da tempo tutto il Mediterraneo, con dj d’eccellenza e un corpo da ballo di qualità assoluta. É, in altre parole, un musical vero, tutto da vivere.

Per chi vuole divertirsi giocando in compagnia a Casalborsetti, il 14 agosto, tornano i mitici “Giochi senza frontiere”. La Casal B Sport, la società che da quest’anno gestisce il Centro Sportivo Zangaglia di Casalborsetti, organizza una giornata sul modello di quell’esempio arricchendolo con nuove discipline come il padel. Per l’intera giornata di domenica si susseguiranno i giochi a squadre a cui è possibile partecipare iscrivendosi fino a sabato 13. Si parte alle 10 del mattino e si prosegue fino al tramonto, con una pausa pranzo con panino e salsiccia. Le squadre si affronteranno in vari sport e giochi, di ieri e di oggi: ping pong, calciobalilla, biliardo, padel, tiri liberi calcio a 5, tiri liberi basket, forza 4 gigante, lancio degli anelli, ruba bandiera, corsa coi sacchi, tiro alla fune. Le prime due squadre classificate saranno premiate rispettivamente con una cena di pesce (al ristorante La Barca di Casalborsetti) e con una pizza (alla pizzeria Senza Impegno di Marina Romea). Le iscrizioni costano 5 euro a testa. Info: 335-53606161

“Note di sapore”- Ravenna
Lunedì 15 agosto alle 21 in piazza Andrea Costa

Per chi vuole ascoltare della buona musica senza spostarsi dal centro storico di Ravenna, può trascorrere la serata di Ferragosto in compagnia dell’Alessandro Scala Ensemble in piazza Andrea Scala. Sassofonista e compositore della scena jazz italiana, Scala ha collaborato con alcuni dei massimi esponenti della musica internazionale.  Sound e stile si sono sviluppati negli anni dopo innumerevoli concerti, mettendosi sempre in gioco in vari generi musicali che spaziano dal jazz alla bossanova, dal funk al blues fino al pop.

piazza costa

Per chi non ama baldoria e gavettoni in occasione della festa di Ferragosto, “La Terrazza Pub & Restaurant” offre la possibilità di rilassarsi e cenare in compagnia di Raffaello Bellavista, pianista, cantante e compositore, un nome ormai legato a doppio filo ai grandi eventi internazionali, che domenica 14 agosto dalle 19, allieterà gli ospiti del locale.

raffaello bellavista
Condividi questo articolo