10 consigli per risparmiare per le vacanze di Natale

10 consigli vacanze di Natale

Siamo agli sgoccioli. In locali, uffici e negozi si avverte già il fermento natalizio. Compaiono le lucine nelle strade, i cappotti e quella frizzante aria invernale che rammenta: “Il Natale sta arrivando”. Parte così la corsa alla programmazione natalizia, in famiglia? Con gli amici? In città? Al mare? In montagna? Come trascorrere questo natale 2023? La crisi economica non aiuta però c’è ugualmente il desiderio di staccare la spina e di partire per un po’. Ecco 10 consigli su come risparmiare per le vacanze di Natale

Confrontare i prezzi

Non correte su un sito specifico per acquistare immediatamente il biglietto più economico. Usate motori di ricerca che confrontano voli e hotel. Questo tipo di siti o app vi danno la possibilità di confrontare tutte le offerte e i prezzi più economici. Realizzando un confronto fra più compagnie aeree e siti di prenotazione di seconde parti, permettendovi di viaggiare al prezzo più basso a disposizione.

All’avventura

Non sapete dove andare e volete lasciarvi guidare dall’istinto? Molti siti low cost offrono la possibilità di visionare le offerte dell’ultimo minuto. Anche con un volo da 10 euro potreste avere la possibilità di trascorrere le vostre vacanze in una capitale europea o a Tenerife.

Fare una telefonata

Molti siti di prenotazione aggiungono delle commissioni alle prenotazioni effettuate online. Chiamate l’hotel, il B&B o l’appartamento che state prenotando. Potrebbe darvi il medesimo servizio a un prezzo inferiore.

Pacchetti vacanze

Soprattutto nei periodi festivi o di alta stagione le agenzie creano dei pacchetti di viaggio tutto incluso. Queste promo permettono di avere dei servizi completi – alloggio, trasporti, pasti e altri benefit – a un prezzo più conveniente del normale. Attenzione alle note in piccolo, spesso non sono incluse le bevande o altri particolari dettagli, nella prenotazione.

Più spartano è, meglio è

Se siete degli esploratori che non hanno particolari esigenze, puntate sugli ostelli, incredibilmente economici e che vi permettono di fare nuove conoscenze. Se preferite una sistemazione più intima e comoda, cercate di adattare l’hotel, il B&B e l’appartamento alle vostre esigenze di viaggio. Se volete visitare una città d’arte, starete fuori tutto il giorno, non vi serve a nulla un hotel 5 stelle tutto incluso, prenotate piuttosto un appartamento pulito comodo che sicuramente risulterà più economico.

Mangiare il cibo del posto

Mangiare i prodotti e i piatti locali è sempre più economico della cucina internazionale e permette di scoprire nuove culture e nuovi gusti che potrebbero sorprendere. Se puntate sullo street food locale il prezzo sarà ancora più basso. Frequentate locali usati dalla gente del posto e non tipicamente turistici.

viaggiare

Usare i mezzi cittadini

Non spostatevi in taxi, esplorate la città in metropolitana, tram e bus. Si possono fare anche dei pass settimanali, che danno la possibilità di viaggiare in tutte le direzioni a prezzi modici.

Musei e cultura

Informatevi negli uffici turistici cittadini su possibili promozioni per visite guidate e pacchetti di biglietti per i luoghi della cultura. Questo vi permetterà di non acquistare i biglietti singoli a prezzo maggiorato. Per gli studenti all’estero, molti musei sono gratuiti o scontati quindi è bene portarsi dietro il badge universitario. Lo stesso vale per i turisti senior o per i minorenni, prestate attenzione alle agevolazioni.

Viaggiare leggeri

Bisogna sempre verificare quando un prodotto sta per scadere per evitare di doverlo buttare dopo pochi giorni. Comprare prodotti di stagione, invece, fa sicuramente risparmiare e comporta anche la riduzione degli impatti ambientali e l’acquisto di un prodotto sano e fresco.

Meta insolita

Sono moltissime le mete a basso costo nel mondo. Se siete pronti a fare una particolare esperienza in luoghi esotici e sconosciuti, allora provate a esplorare luoghi come il Nepal, Nicaragua, Costa Rica, Perù, Albania, Turchia, Sru Lanka, Indonesia, Thailandia e India.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

14 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

15 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

17 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

17 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

19 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

19 ore ago