Siamo agli sgoccioli. In locali, uffici e negozi si avverte già il fermento natalizio. Compaiono le lucine nelle strade, i cappotti e quella frizzante aria invernale che rammenta: “Il Natale sta arrivando”. Parte così la corsa alla programmazione natalizia, in famiglia? Con gli amici? In città? Al mare? In montagna? Come trascorrere questo natale 2023? La crisi economica non aiuta però c’è ugualmente il desiderio di staccare la spina e di partire per un po’. Ecco 10 consigli su come risparmiare per le vacanze di Natale
Non correte su un sito specifico per acquistare immediatamente il biglietto più economico. Usate motori di ricerca che confrontano voli e hotel. Questo tipo di siti o app vi danno la possibilità di confrontare tutte le offerte e i prezzi più economici. Realizzando un confronto fra più compagnie aeree e siti di prenotazione di seconde parti, permettendovi di viaggiare al prezzo più basso a disposizione.
Non sapete dove andare e volete lasciarvi guidare dall’istinto? Molti siti low cost offrono la possibilità di visionare le offerte dell’ultimo minuto. Anche con un volo da 10 euro potreste avere la possibilità di trascorrere le vostre vacanze in una capitale europea o a Tenerife.
Molti siti di prenotazione aggiungono delle commissioni alle prenotazioni effettuate online. Chiamate l’hotel, il B&B o l’appartamento che state prenotando. Potrebbe darvi il medesimo servizio a un prezzo inferiore.
Soprattutto nei periodi festivi o di alta stagione le agenzie creano dei pacchetti di viaggio tutto incluso. Queste promo permettono di avere dei servizi completi – alloggio, trasporti, pasti e altri benefit – a un prezzo più conveniente del normale. Attenzione alle note in piccolo, spesso non sono incluse le bevande o altri particolari dettagli, nella prenotazione.
Se siete degli esploratori che non hanno particolari esigenze, puntate sugli ostelli, incredibilmente economici e che vi permettono di fare nuove conoscenze. Se preferite una sistemazione più intima e comoda, cercate di adattare l’hotel, il B&B e l’appartamento alle vostre esigenze di viaggio. Se volete visitare una città d’arte, starete fuori tutto il giorno, non vi serve a nulla un hotel 5 stelle tutto incluso, prenotate piuttosto un appartamento pulito comodo che sicuramente risulterà più economico.
Mangiare i prodotti e i piatti locali è sempre più economico della cucina internazionale e permette di scoprire nuove culture e nuovi gusti che potrebbero sorprendere. Se puntate sullo street food locale il prezzo sarà ancora più basso. Frequentate locali usati dalla gente del posto e non tipicamente turistici.
Non spostatevi in taxi, esplorate la città in metropolitana, tram e bus. Si possono fare anche dei pass settimanali, che danno la possibilità di viaggiare in tutte le direzioni a prezzi modici.
Informatevi negli uffici turistici cittadini su possibili promozioni per visite guidate e pacchetti di biglietti per i luoghi della cultura. Questo vi permetterà di non acquistare i biglietti singoli a prezzo maggiorato. Per gli studenti all’estero, molti musei sono gratuiti o scontati quindi è bene portarsi dietro il badge universitario. Lo stesso vale per i turisti senior o per i minorenni, prestate attenzione alle agevolazioni.
Bisogna sempre verificare quando un prodotto sta per scadere per evitare di doverlo buttare dopo pochi giorni. Comprare prodotti di stagione, invece, fa sicuramente risparmiare e comporta anche la riduzione degli impatti ambientali e l’acquisto di un prodotto sano e fresco.
Sono moltissime le mete a basso costo nel mondo. Se siete pronti a fare una particolare esperienza in luoghi esotici e sconosciuti, allora provate a esplorare luoghi come il Nepal, Nicaragua, Costa Rica, Perù, Albania, Turchia, Sru Lanka, Indonesia, Thailandia e India.
Richiesta l'istituzione di un tavolo unico, con progetti e programmi chiari e un sistema di monitoraggio pubblico per garantire la…
Invariato il divario tra Ravenna FC e Tau. I giallorossi diventano però terzi perché al secondo posto si inserisce il…
Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.
Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…
La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.
L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.