Home / Arte e cultura  / 1 agosto: il regista Gerardo Lamattina ospite alla rassegna “Cine-giro” a Cotignola

1 agosto: il regista Gerardo Lamattina ospite alla rassegna “Cine-giro” a Cotignola

Il mahjong (immagine tratta da «Il drago di Romagna»)

Lunedì 1 agosto al parco Conti di Barbiano alle 21, nell’ambito della rassegna Cine-giro, è in programma Il drago di Romagna e sarà ospite della serata il regista Gerardo Lamattina.

 

Il drago di Romagna ripercorre attraverso la storia di Luisa, la classica azdora  romagnola, appassionata di mahjong e di cucina, la singolare diffusione di questo tipico gioco cinese in Italia e in particolare a Ravenna, alternando parti di finzione a quelle di documentario. L’opera offre spunti di riflessione e osservazione sui diversi aspetti dell’integrazione e dell’ibridazione culturale attraverso l’espediente ludico.

 

Le proiezioni di Cine-giro, a ingresso gratuito, si svolgono il lunedì alle 21 e si strutturano in quattro sotto-rassegne: «Kids!», «Pasolini 100», «Made in ER» e «La consulta dei ragazzi propone».

 

La rassegna proseguirà l’8 agosto con una selezione di quattro cortometraggi per bambini dai 4 anni al circolo parrocchiale di San Severo: Strega Rossella, Cinema Rex, Donnola, Guizzino; il 22 agosto c’è Ricotta di Pier Paolo Pasolini al circolo Anspi di Cassanigo; il 29 agosto si chiude con L’incantesimo del drago, film di animazione ucraino, nell’oratorio della collegiata Santo Stefano.

 

Il programma potrebbe subire variazioni; per restare aggiornati consultare il sito www.comune.cotignola.ra.it oppure la pagina Facebook «Cotignola Notizie». Per informazioni contattare l’Urp allo 0545 908871, mail eventi@comune.cotignola.ra.it.

 

La rassegna è organizzata dal Comune di Cotignola in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Cotignola Invita.

Condividi questo articolo