Volley: scontro diretto al Pala De André tra Consar e Siena. Si gioca per il terzo posto

Di un punto avanti rispetto ai ravennati, i toscani sono terzi per differenza set a pari punti con Cuneo. Si gioca alle 18 di domenica 11 febbraio

Arriva il giorno della grande sfida per la Consar Ravenna: al Pala de Andrè domani – 11 febbraio – alle 18 si affronta la Emma Villas Siena. La formazione di Bonitta è quarta con 39 punti, quella senese ha un punto in più. A parimerito con Cuneo, la partita potrebbe valere un secondo posto. Il match è valido per la ventesima giornata del campionato di pallavolo A2 Credem Banca, settima del girone di ritorno. Dopo questa, ne mancheranno sei prima di arrivare al traguardo.

Se il piazzamento attuale dei toscani non sorprende più di tanto, essendo l’organico della Emma Villas costruito per tentare l’immediato ritorno in SuperLega, la posizione in classifica della Consar è oltre ogni previsione.

Le parole del coach Bonitta

«Partita importante ma non decisiva – precisa subito il coach ravennate Marco Bonitta – che poi però non nasconde la soddisfazione di vedere la sua squadra a questo livello. Se avessimo potuto firmare a inizio campionato per trovarci in questa situazione a questo punto della stagione è abbastanza chiaro che lo avremmo fatto. Ho detto, ripetuto e tornerò a ripetere che volevamo fare un campionato di alto livello. Non ci siamo mai nascosti su questo».

«Essere quarti a un punto dalla terza e dalla seconda – continua il coach – è un bel risultato perché la dice lunga sulla crescita della squadra e anche sulla crescita singola dei giocatori, come dimostra il fatto che alcuni di loro sono nei primi posti delle statistiche individuali. Quindi siamo contenti e quella di domani è una partita seria, come mi piace dire. Siamo lì con le grandi e non ci dispiace affatto».

Ravenna arriva a questo match sulla scia di 4 vittorie di fila e proprio in occasione del match d’andata giocato a Santa Croce ha dato il via alla sua sontuosa serie di 11 successi e due soli ko (a Grottazzolina e in casa con Cuneo). Siena ha interrotto domenica scorsa, perdendo in casa al tie-break con Brescia, una striscia di sette vittorie di fila ma va a punti regolarmente da nove gare e in trasferta ha un rendimento sontuoso, come testimoniano gli otto successi in nove gare: l’unico ko il 3-2 ad Aversa del 10 dicembre scorso. C’è grande rispetto per l’avversario ma nessuna paura.

Bonitta: «Affrontarci comincia a essere dura per tutti. E ne ho avuto una riprova domenica scorsa. In un match in cui poteva andare incontro a un rilassamento e poteva fare un passo indietro sul suo percorso, la squadra ha invece avuto un atteggiamento e un impatto molto buoni. E anche questo è un segnale molto importante. Contro Siena sarà fondamentale il cambio palla. Sia noi che loro viaggiamo a una media tra 15 e 17 punti a set col cambio palla. Di conseguenza anche la battuta diventerà determinante. Dovremo fare una partita in battuta come abbiamo fatto all’andata: la vincemmo proprio con quel fondamentale».