Volley: la Consar Ravenna si piega contro Porto Viro al Pala de André per 0-3

Di Lascio: «Stiamo palesando un problema di continuità nel gioco. Abbiamo fatto un passo indietro. Non ce l’aspettavamo ma fa parte di un processo di crescita della squadra che è comunque giovane e ha bisogno di acquisire esperienze».

In difficoltà in attacco, poco incisiva nella correlazione muro-difesa, prevedibile nelle soluzioni di gioco, la Consar frana ancora al Pala de Andrè nel recupero della prima giornata del campionato di A2. È il contrario di Delta Group: molto lucida, incisiva in attacco – 58% complessivo -, sbaglia pochissimo, con il talentuoso Barotto Mvp con 20 punti e 3 ace. Dopo i due successi nella scorsa stagione, Porto Viro si concede il tris con Ravenna imponendosi per 3-0 in un match realmente in equilibrio solo nel secondo set e conquistando la terza vittoria consecutiva che li proietta al quinto posto.

I sestetti

I due coach affrontano questo recupero con un cambio nel sestetto rispetto a quelli che hanno iniziato l’ultima partita. Bonitta lancia Falardeau, ben disimpegnatosi a Ortona, in attacco con Orioli e ripropone Mancini-Bovolenta, al centro Mengozzi-Bartolucci e Goi libero. Morato, coach del Delta Group, schiera Garnica-Barotto, i centrali Zamagni-Sperandio, che rileva Eccher, e gli schiacciatori Tiozzo e Sette con Morgese libero.

La cronaca della partita

Il primo strappo della Delta Group è quello che di fatto orienta il primo set. Tiozzo e un muro di Sperandio determinano il +3 (4-7) e due errori ravennati sanciscono il +5 (7-12). Barotto comincia a farsi sentitre (un ace questa volta) e trascina i suoi al +7 (7-14). Bovolenta, Falardeau (con un ace) e Orioli rianimano la Consar, che rosicchia tre punti (10-14). Mancini estrae l’ace del -3 (14-17) ma il tentativo di rimonta si ferma qui perché la Delta ritrova continuità e conquista il primo set con il settimo punto di Barotto.

Bovolenta subito protagonista nel secondo set in cui sigla i primi due punti. Porto Viro pareggia i conti e si apre una lunga fase di cambi palla fino al 14 pari. Qui la Delta Group trova due punti di fila per un mini allungo, stoppato da Orioli (15-16). Altra fase punto a punto, con la Consar che però non riesce a chiudere quel minimo svantaggio. L’inseguimento della Consar si perfeziona sull’ace di Orioli che firma il 23 pari. Poi il solito Barotto e Zamagni a muro danno il 2-0 alla squadra veneta.

Sulle ali dell’entusiasmo il sestetto rodigino spinge sull’acceleratore nel terzo set, piazzando un micidiale 5-0 su una Consar avvilita e bloccata, nel cui starting six ci sono Panciocco e Russo. Bartolucci spezza la serie avversaria e dà la carica alla Consar che pian piano risale la china: due punti di Bovolenta e un attacco di Panciocco fanno risalire Ravenna a -2 (9-11) riaprendo il set. Ci pensa Barotto a spegnere le ultime speranze ravennati: tre punti dell’opposto e un errore ripristinano il +5 (10-15). Bonitta lancia nella mischia Arasomwan e richiama Mancini ma la Delta Group non molla le redini della gara. Finisce 3-0 e la Consar resta a rimuginare su un’altra prestazione casalinga non all’altezza.

«Stiamo palesando un problema di continuità – commenta il vice allenatore Saverio Di Lascio -nel gioco. A Ortona avevamo avuto buone risposte, perché l’attacco era tornato a buoni livelli, ma questa sera, come contro Brescia, siamo andati in difficoltà in attacco, loro hanno difeso tanto, ci hanno toccato tanto a muro e noi siamo stati un po’ distratti nel muro-difesa. Qui è stata la differenza. Abbiamo fatto un passo indietro. Non ce l’aspettavamo ma fa parte di un processo di crescita della squadra che è comunque giovane e ha bisogno di acquisire esperienze».

Il tabellino: Ravenna-Porto Viro 0-3 (18-25, 23-25, 19-25)

CONSAR RAVENNA: Mancini 2, Bovolenta 14, Mengozzi 3, Bartolucci 5, Falardeau 6, Orioli 12, Goi (lib.), Panciocco 2, Arasomwan, Russo, Feri. Ne: Chiella (lib.), Grottoli, Menichini. All: Bonitta.
DELTA GROUP PORTO VIRO: Garnica 1, Barotto 20, Zamagni 9, Sperandio 6, Sette 8, Tiozzo 11, Morgese (lib.), Charalampidis. Ne: Zorzi, Pedro Henrique, Lamprecht (lib.), Barone, Bellei, Eccher. All.: Morato.
ARBITRI: Toni di Terni e Turtù di Montegranaro.
NOTE: Durata set: 24’, 33’, 27’ tot. 84’. Ravenna (4 bv, 11 bs, 4 muri, 9 errori, 41% attacco, 49% ricezione, 25% perf.), Porto Viro (4 bv, 13 bs, 5 muri, 3 errori, 58% attacco, 55% ricezione, 14% perf.). Spettatori: 646. Mvp: Barotto.

Dalla stessa categoria