Categories: Cronaca

Visita a Bagnacavallo di una delegazione di ufficiali britannici dei Gurkha Rifles

Martedì 27 settembre una delegazione di ufficiali britannici dei Gurkha Rifles, accompagnati dalle consorti, ha portato il proprio saluto alla sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni, durante il passaggio nel territorio comunale. Assieme alla sindaca erano presenti nella Sala della Giunta comunale gli assessori Caterina Corzani, Ada Sangiorgi e Alfeo Zanelli.

 

La delegazione sta visitando i principali campi di battaglia della Campagna d’Italia 1943-45 a partire da Cassino fino a Medicina di Bologna. Il giorno precedente il gruppo era stato salutato anche da Jader Dardi, sindaco di Modigliana, località nei pressi del quale l’eroe Gurkha Thamman Gurung fu insignito postumo della Victoria Cross, massima onorificenza militare dell’Impero britannico.

 

La delegazione guidata dal capitano Garfield Smith è rimasta profondamente impressionata dall’ospitalità romagnola, dalla cultura, l’enogastronomia e le bellezze paesaggistiche. I britannici si sono promessi di ritornare per soffermarsi più a lungo dopo questa prima felice esplorazione. Il gruppo si è poi recato sulle sponde del Senio a San Potito dove i tedeschi avevano allestito la formidabile linea difensiva invernale 1944-45.

 

La guida Daniele Cesaretti, storico che si occupa di accompagnare le delegazioni di militari canadesi e britannici in visita nei territori dove le truppe alleate operarono durante la seconda guerra mondiale, ha spiegato quale pesantissimo tributo sia stato pagato dai civili durante i terribili bombardamenti dell’aprile 1945.[vc_gallery interval=”3″ images=”22389,22390,22391,22392″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

13 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

13 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

14 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

14 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

17 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

20 ore ago