Faenza, “Visioni”: il racconto per immagini di 80 alunni delle scuole medie sull’alluvione

La mostra fotografica inaugura il 17 maggio alle 11 nel complesso ex Salesiani di Faenza, visitabile fino al 30 maggio

Sta per inaugurare la mostra fotografica itinerante “Visioni“, dove i ragazzi delle scuole raccontano il loro sguardo sull’alluvione di maggio 2023. Un progetto promosso dal Gruppo Fotografico Prisma di Castelnovo di Sotto e coordinato da Marco Menozzi che ha coinvolto quattro classi delle terze medie dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Cadelbosco Sopra e una terza media dell’Istituto ‘Carchidio-Strocchi’ di Faenza per un totale complessivo di circa 80 alunni.

La mostra “Visioni”

La mostra fotografica sarà inaugurata il 17 maggio alle ore 11 nell’ex complesso dei Salesiani con un momento che lo precederà, alle 9, nell’Istituto Carchidio-Strocchi, e sarà visibile fino al 30 maggio. Successivamente, l’esposizione fotografica sarà spostata in modo permanente all’interno dell’Istituto ‘Carchidio-Strocchi’. Sarà realizzata una pubblicazione che terrà traccia di alcuni dei “racconti” raccolti. Il ricavato della vendita del catalogo servirà per una raccolta fondi che verrà devoluto al Museo Carlo Zauli di Faenza, gravemente danneggiato dall’alluvione del 2023.

«Abbiamo cercato di insegnare ai ragazzi che si può utilizzare la fotocamera del cellulare anche per fare dei racconti per immagini su temi importanti, e non solo selfie e storie – ha affermato Marco Menozzi, curatore – Buona parte dei ragazzi ha recepito il concetto, che abbiamo voluto trasmettere e ha scattato, raccolto e modificato immagini insolite, che potessero lasciare libera immaginazione ed offrire un punto di vista su cui riflettere ai visitatori della mostra».

Visioni ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Faenza e del Comune di Cadelbosco Sopra.

Leggi anche: Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Gruppo Fotografico Prisma di Castelnovo di Sotto

Nato nel 1985, nel corso degli anni ha saputo attivare collaborazioni proficue con altre realtà del territorio: Amministrazioni, enti, scuole ed associazioni di volontariato, con le quali organizza progetti a tema, eventi e concorsi fotografici. Da oltre un decennio è costante la partecipazione a Fotografia Europea con esposizioni nel Comune di Castelnovo di Sotto e in quelli limitrofi. Nel 2014 si costituisce formalmente l’Associazione Gruppo Fotografico Prisma APS nella quale confluisce ‘La Chiavica’ di Cadelbosco Sopra. Il Gruppo Fotografico Prima è membro fondatore dell’Associazione Circoli Fotografici Reggiani (ACFR).

Marco Menozzi È uno dei fondatori del Gruppo Fotografico Prisma. Ha partecipato a tutte le edizioni di Fotografia Europea con mostre personali, collettive e/o in qualità di curatore di cataloghi e di allestimento mostre. Ha pubblicato alcuni cataloghi, tra i quali: “Oasi nella notte”, curato da Sandro Parmiggiani, e “Sana e Robusta Costituzione” con il testo critico di Luca Panaro. Da alcuni anni si dedica anche a promuovere la fotografia all’interno delle scuole di diverso ordine e grado.

Dalla stessa categoria