Categories: PoliticaRavenna

Vignoli (LpR): «Raccolta differenziata? Le fototrappole non bastano»

«La raccolta differenziata di rifiuti di Hera a Ravenna è un fallimento». Ad affermarlo è Luca Vignoli di Lista per Ravenna che critica il metodo di differenziazione dei rifiuti nel ravennate: «Hera sostiene che l’attuale metodo di raccolta permette di differenziare maggiori percentuali di rifiuti. È invece sotto gli occhi di tutti che tutti i giorni, dietro ogni angolo, mucchi di rifiuti sono accatastati e sparsi attorno ai cassonetti. L’azzeramento sostanziale della raccolta dei rifiuti indifferenziati, insieme alla minimizzazione della raccolta dell’organico, ha prodotto il risultato che i cittadini, affogati dai propri rifiuti, sono indotti a buttarli dentro i cassonetti della plastica e della carta, oppure ad abbandonarli direttamente fuori dai cassonetti, alimentando sporcizia, topi, caos anche stradale, indecenza. Pattume ovunque, senza possibilità di conferirlo in adeguati/sufficienti raccoglitori».

Potenziare il servizio

Vignoli analizza due considerazioni sul metodo di conferimento dei rifiuti. Per prima cosa sostiene che per effettuare una migliore raccolta differenziata bisogna aiutare il cittadino a farla potenziando il servizio, e non complicargli la vita costringendolo per giorni a tenersi i rifiuti in casa, con spazi spesso ristretti, in funzione di una raccolta differenziata col contagocce.

Il sistema di differenziazione

Come secondo punto spiega Vignoli: «essendo un dato di fatto che molta gente butta i propri sacchetti dell’organico e dell’indifferenziato nei cassonetti della plastica e della carta, non è che Hera raccolga i rifiuti in maniera differenziata pesandone i camion all’entrata dell’impianto, salvo poi riselezionarli camion per camion all’interno dei propri stabilimenti in funzione della loro contaminazione da altri rifiuti, e quindi ridirezionarli a destini diversi da quelli contabilizzati in entrata, per propria convenienza gestionale? Qualche segnalazione si è letta sui giornali e se n’è parlato anche in Consiglio comunale ad opera di Lista di Ravenna.   

Le fototrappole

Adesso arrivano però 30 fototrappole, giacché (dicono) “l’obiettivo congiunto di Hera e amministrazione comunale è quello di migliorare la gestione dei rifiuti e aumentare la percentuale della differenziata”. «Lecito dubitare che questa strada sia risolutiva – conclude Vignoli – e che il percorso sia scevro da “scorrettezze”. E comunque, i disastri si prevengono soprattutto a monte, piuttosto che a valle».

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

6 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

7 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

7 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggio gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

12 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

12 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

12 ore ago