Vie Portone e Dantona: partono i lavori di manutenzione straordinaria delle strade, poi ztl

La fine dei lavori nel Borgo San Biagio è prevista per novembre, poi, con preavviso, saràà istutita la ztl di 24 ore al giorno per sosta e circolazione

Inizieranno mercoledì 2 ottobre i lavori di manutenzione straordinaria previsti per le vie Portone e Dantona, all’interno del borgo San Biagio. La fine dell’intervento è prevista entro la fine del mese di novembre. Successivamente alla sua conclusione si procederà con l’istituzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL).

La ztl sarà di 24 ore al giorn e riguarderà la sosta e alla circolazione della via Belvedere (nel tratto compreso fra via degli Spreti e via Ferretti), delle vie Antonio Tarlazzi e Ferretti, dei vicoli Bergamini e Farosi, della piazzetta Rossi e delle vie Ghibuzza, Portone, Rampina, dei Pozzi, Dantona, Moradei, Mingaiola, Scaletta, Portoncino. Al momento opportuno ne sarà data informazione ai residenti.

L’intervento nelle vie Portone e Dantona

L’intervento, del valore di 90mila euro, finanziato nel Piano degli Investimenti 2023, si è reso necessario per la messa in sicurezza di entrambe le vie attraverso il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso.

«Poiché si tratta di strade di collegamento all’interno del borgo – afferma l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – molto frequentate non solo dai cittadini di Ravenna, ma anche da ospiti e turisti, rientrando tra l’altro nell’ambito dei percorsi turistici legati alla promozione del mosaico, è un intervento molto atteso e finalmente siamo riusciti a far partire i lavori che contiamo di concludere nei tempi previsti».

Le due strade sono caratterizzate da sezioni stradali con larghezza variabile. Via Portone ha un andamento pressoché rettilineo, con lunghezza complessiva pari 297 metri e di larghezza variabile; via Dantona invece è sviluppata con andamento a C, per una lunghezza totale di 118 metri con larghezza variabile. Entrambe le strade sono prive di marciapiedi.

I lavori saranno realizzati in modo da poter mantenere le strade aperte al transito di veicoli, pedoni e biciclette, ad eccezione dei tratti di volta in volta interessati, dove non sarà possibile transitare con veicoli nella fascia oraria dalle 8 alle 16. Le aree su cui si svolgerà l’intervento sono tutte di proprietà del Comune e l’intervento di manutenzione straordinaria non comporta costi di gestione aggiuntivi.

Dalla stessa categoria