25 Giu 2024 09:44 - Cronaca
La valigia del viaggiatore attira il fiuto di Bekam. Trovati 100 g di hasish e 46 di cocaina
Proveniente da Bologna l'uomo è stato perquisito e arrestato nell'ambito dei controlli della Guardia di Finanza in stazione, con il supporto dell'unità cinofila
di Redazione
Arrestato un uomo con 100 grammi di hashish e 46 di cocaina grazie al fiuto di Bekam, cane finanziere. Con la stagione estiva si intensificano i controlli della Guardia di Finanza di Ravenna per il controllo economico del territorio e a contrasto dei traffici illeciti nella zona della stazione e dei giardini Speyer. Dall’inizio di giugno sono state sequestrate circa 70 dosi di sostanze stupefacenti e sono stati segnalati 16 soggetti, di cui 14 all’Autorità prefettizia.
Un panetto di hasish da 100 grammi e 46 grammi di cocacaina: trovati grazie al fiuto di Bekam
È stato individuato e tratto in arresto un soggetto italiano sottoposto a controllo in stazione, sul quale è stata reperita sostanza stupefacente in quantità non compatibile con la destinazione a uso personale.
In particolare, la Squadra Cinofili del Gruppo di Ravenna, con l’ausilio del personale della Polizia Ferroviaria, ha recepito la segnalazione della nuova unità cinofila Bekam, ‘attirata’ dalla valigia del citato viaggiatore proveniente da Bologna e ha deciso di approfondire il controllo.
Pertanto, si è proceduto dapprima all’ispezione del bagaglio, ove venivano rinvenuti un “panetto” di hashish del peso di circa 100 grammi e 46,6 grammi di cocaina pura non ancora tagliata e, successivamente, all’effettuazione di ulteriori immediate ricerche presso il domicilio del fermato, che permettevano il ritrovamento di altri 50 grammi di marijuana.
Il soggetto è stato immediatamente arrestato e deferito alla locale Autorità Giudiziaria, per poi essere posto agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio.
L’azione di controllo, che si colloca anche nell’ambito delle attività svolte a favore del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, si inserisce nella più ampia attività di prevenzione e di contrasto all’abuso ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, specie in quelle zone che, a causa dell’elevata frequentazione, possono essere maggiormente interessate dal fenomeno.