Viabilità, forniture di luce e gas, reti idriche. Ecco i nuovi aggiornamenti del Ravennate

Si continua a gestire l'emergenza alluvionale, che in alcune zona risulta essere ancora piuttosto critica. Ecco le condizioni attuali di forniture, viabilità e altro ancora

Il Centro Coordinamento Soccorsi continua a seguire ininterrottamente, in raccordo con i COC dei Comuni della Provincia, le attività connesse alla gestione dell’Emergenza alluvionale che dal 16 maggio scorso interessa questa provincia, con particolare riferimento alle operazioni di svuotamento delle strade e delle abitazioni dal fango, dai detriti e dalle masserizie nonché agli interventi di ripristino dei servizi pubblici essenziali.

Aiuti dall’estero

Continuano a lavorare le pompe idrovore ad alta potenzialità arrivate dalla Francia, nell’ambito del Meccanismo unionale di protezione civile, che si sono aggiunte a quelle provenienti dalla Slovenia e dalla Slovacchia e già messe a disposizione del COC di Ravenna e che stanno tutte operando presso il Canale Canala nel Comune di Ravenna. Sono anche arrivate dal Belgio unità della Protezione Civile dotate di pompe idrovore ad alta potenzialità (High Capacity Pomp), collocate presso l’idrovora Sabadina nel comune di Conselice.

Allerta meteo arancione

Per la giornata di oggi, domenica 28 maggio, è prevista la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sulla pianura centro-occidentale e sulla fascia appenninica, con possibili effetti e danni associati. Permangono condizioni di criticità di livello arancione nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per l’elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati e da eventuali problemi di tenuta arginale. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione, permangono condizioni di elevata saturazione dei suoli favorevoli all’aggravamento dei dissesti di versante e dei fenomeni erosivi nei corsi d’acqua, innescatesi nelle ultime settimane.

Le persone attualmente evacuate sono 22.444; di queste sono accolte presso i centri di accoglienza istituiti dai Comuni nei palazzetti, nelle scuole e in altre strutture n. 463.

Forniture di luce

Enel comunica che la situazione dal punto di vista elettrico è da considerarsi in via di progressiva normalizzazione fatte salve le disalimentazioni di: 190 utenze non raggiungibili nell’abitato di Conselice, in progressiva diminuzione al ritirarsi delle acque; poche utenze sparse nella parte appenninico/collinare attualmente non alimentate e per le quali siamo in contatto con i relativi Comuni per il necessario presidio.

Il servizio idrico

Complessivamente nei territori di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna sono in campo: Autospurghi: 73, Autobotti: 6. In totale le utenze con interruzione fornitura (per problematiche varie, per esempio le frane) sono circa 180 (pari allo 0,017% delle utenze servite nei tre territori).

L’impianto di potabilizzazione e di rilancio dell’acquedotto di Conselice è stato ripristinato ed attualmente sta funzionando in regime regolare. In disattivazione il servizio alternativo con rimozione di n.1 autobotte da 30 mc. in centro, n. 1 autobotte da 15 mc per Casa anziani collegabile al pubblico acquedotto, n. 1 per la cucina da campo (stiamo verificando la possibilità di collegarla al pubblico acquedotto con un allaccio volante). Rimosso già da ieri il servizio alternativo presso la Casa della salute ritrovo VVF e per docce in quanto ripristinato il collegamento direttamente all’acquedotto.

Frazione di Lavezzola: Ripristinato il servizio alla frazione.

La rete è alimentata regolarmente dal Potabilizzatore di Conselice. Dismesso già da ieri il servizio alternativo con autobotte. Ancora presenti i cassoni di sacchetti di acqua potabile da 5 lt.

Le attività di riabilitazione definitiva dell’impianto (sostituzione pompe attualmente rumorose, quadri prosciugati ecc.) saranno pianificate al termine dello stato emergenziale.

Riattivato in data 21/05/2023 l’acquedotto d S. Agata sul Santerno tramite interconnessioni con rete di Massa Lombarda e parziale attivazione impianto di potabilizzatore. Messo in esercizio impianto di potabilizzazione che era stato completamente allagato, rimangono in essere le attività di regolazione della pressione e della portata per un funzionamento ottimale. In stazionamento autobotte da 30 mc. e cassoni di sacchetti di acqua da 5 lt.

Riattivati 4 pozzi in modalità di emergenza dal “campo pozzi Bazzino” e ripristinato il servizio al comune di Massa Lombarda in data 20/05/2023. Si evidenziano consumi elevatissimi, al fine di mantenere attivo l’acquedotto è indispensabile una sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico sanitari.

Attivato parzialmente il potabilizzatore del SAVL a Brisighella. Attivato il 25/05/2023 il bypass volante della condotta del SAVL sulla frana in atto, tale intervento ha consentito il ripristino di tutte le zone attualmente sprovviste da S. Adriano sino a Brisighella compreso. Rimangono ancora sprovviste del servizio alcune case isolate per problemi di frane ed inaccessibilità. Stanno procedendo con collegamenti volanti. Alcune zone alte potranno avere per periodi limitati abbassamenti di pressione. In disattivazione il servizio alternativo con rimozione di autobotte da 30 mc con rubinetti per servizio a Brisighella e dell’autobotte da 15 mc. posizionata su indicazioni del Comune di Brisighella. In stazionamento cassoni con sacchetti da 5 lt. di acqua potabile nella vallata a valle di S. Adriano.

Riattivato in data 18/05/2023 l’acquedotto di Castel Bolognese, particolari criticità per elevatissimi consumi che hanno rallentato l’alimentazione verso Riolo e Solarolo. Dato gli elevatissimi consumi sono stati disattivati molti idranti stradali dai quali venivano prelevati mc di acqua da allevamenti/privati che mettono in crisi la pressurizzazione della rete e di conseguenza parziali disservizi e cali di pressione di alcune zone. Riattivato in data 21/05/2023 l’acquedotto del Comune di Solarolo. Al momento non si registrano particolari criticità di portata e pressione, al netto della nota sui consumi sotto riportata.

I tecnici sono al lavoro per riabilitare la centrale di Solarolo che attinge acqua dal Pozzo limitrofo che era stato allagato, è stata ripristinata l’automazione ed i collegamenti elettrici compreso il monitoraggio analitico dell’acqua, si prevede la messa in esercizio nelle prossime ore. Tale ripristino consentirà la messa a regime dell’acquedotto in normale esercizio. Ancora attive interconnessioni con i Comuni limitrofi per mantenere le pressioni e la portata più alte possibili. In disattivazione il servizio alternativo con rimozione di n. 1 autobotte da 15 mc a Riolo Terme e n. 1 autobotte da 30 mc a Solarolo con stazionamento di cassoni con sacchetti di acqua potabile da 5 lt. Al fine di mantenere attivi gli acquedotti di Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo è ancora indispensabile una sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua per usi strettamente idro-potabili ed igienico sanitari. Per consumi elevati possono verificarsi periodi della giornata con abbassamenti / sospensioni provvisorie della fornitura.

Criticità sugli impianti di depurazione in particolare l’impianto di Formellino al momento fuori servizio.

Focus depurazione Conselice

Impianto Lavezzola in esercizio.

Impianto di Conselice completamente allagato.

Reti fognarie e sollevamenti

Stiamo procedendo in tutti i territori dove il deflusso dell’acqua lo permette con le attività di pulizia delle caditoie e delle reti fognarie in accordo con i COC comunali con 24 mezzi di autospurghi con a supporto n. 3 bilici di acqua ed una decina circa di pompe idrovore.

Servizio energia elettrica: Gli interventi sulla rete in media tensione per la rialimentazione delle cabine secondarie con trasformatori MT\BT sono terminati. Attualmente siamo impegnati sulle richieste di intervento ricevute al Call Center Tecnico EE per segnalazioni sulla bassa tensione (prevalentemente per “contatori guasti”).

HSE: Nel Ravennate (Russi, Alfonsine e Bagnacavallo); Situazione in peggioramento a causa del deflusso delle acque che erano uscite dagli alvei a monte.

Russi: Ripristinate le due caldaie del Palazzetto che erano andate sott’acqua. È ora possibile utilizzare i locali come richiesto dalla Protezione Civile; La centrale termica “Casa Jungla” ha subito allagamento. L’impianto fa solo riscaldamento e non era in esercizio.

Illuminazione Pubblica (HL)

Comuni che attualmente presentano porzioni di territorio allagate e con punti luce non funzionanti:

Lugo: Il territorio risulta accessibile e continuano le attività di verifica e ripristino degli impianti. Il servizio di distribuzione dell’energia elettrica risulta ancora sospeso in alcune frazioni e di conseguenza anche gli impianti di pubblica illuminazione sono spenti.

Sant’Agata sul Santerno: Oltre il 50% degli impianti riporta danneggiamenti ai quadri elettrici ripristinabili con attività di sostituzione della componentistica.

Riolo Terme: difficoltà operative a causa delle frane che hanno interessato le vie di accesso al borgo. Messi in funzione gli impianti ove non danneggiati dagli smottamenti.

Casola Valsenio: difficoltà operative a causa delle frane che hanno interessato le vie di accesso al borgo. Messi in funzione gli impianti ove non danneggiati dagli smottamenti

Cervia: In corso ripristino

Riolo Terme: Impianti ripristinati nel centro abitato.

Servizi Ambientali

Mezzi in campo

Complessivamente, nei territori di Bologna-Imola, Ravenna-Cesena e Rimini sono in campo:

· 173 mezzi (con relativi autisti) + 14 operatori manuali a cui si deve aggiungere il personale di coordinamento (circa 80 tecnici).

I mezzi+autisti sono così suddivisi:

· Area Bologna-Imola: 12 caricatori, 1 sponda idraulica, 1 daily, 1 scarrabile

· Area Ravenna-Cesena:

Distretto Faenza-Lugo: 55 caricatori, 1 costipatore, 3 walking floor, 2 bobcat, 13 scarrabili, 3 motopale, 1 escavatore, 3 spazzatrici, 5 compattatori, 1 benna, 1 titan

Distretto Ravenna: 19 caricatori, 1 bilico, 3 motopale, 1 daily, 1 compattatore, 2 operatori manuali

Distretto Cesena: 12 caricatori, 2 costipatori, 1 motopala, 1 daily, 1 bobcat, 1 spazzatrice + 12 operatori manuali

· Area Rimini: 2 caricatori + 3 sponde idrauliche per l’arenile, 12 multilift 4 assi, 7 pale gommate, 1 escavatore, 1 trattore, 1 dumper

Attività

Ravenna-Cesena

· Conselice partita la raccolta con ragno e porta a porta nelle zone agibili

· Lugo: attivata una nuova area di stoccaggio rifiuti di 11.000 mq. Con il Comune è stato definito un piano urgente di zonizzazione per liberare le strade e consentirci la raccolta. Ripartita la raccolta differenziata di organico e indifferenziato.

· Faenza: aperta una nuova area per lo stoccaggio dei rifiuti con pavimento stabilizzato. Attivato supporto Hera attraverso mezzi per movimento terra (bobcat) per l’ottimizzazione dei cumuli di rifiuti in città.

· Faenza centro: completamento entro il 5 giugno

· Sant’Agata: completamento entro il 5 giugno

· Castel Bolognese: completamento entro il 2 giugno

· Massa Lombarda: si sta concludendo la raccolta straordinaria (completamento previsto 31 maggio)

· Riolo Terme e Cotignola: completamento entro il 31 maggio

Si prevede un completamento del 43% della raccolta entro 5 giorni, un completamento del 57% entro 10 giorni e oltre l’80% entro poco più di due settimane (compatibilmente con il ripristino della viabilità interrotta dagli allagamenti in alcune zone del ravennate). Conselice, Bagnacavallo e Fornace Zavattini: si stimano 15 giorni di attività dal momento in cui sarà ripristinata la viabilità. Raccolte 4.000 tonnellate (in linea con la stima prevista): l’attuale produttività potenziata di gran lunga rispetto ai primi giorni, è di circa 3.000 tonnellate al giorno.

Forniture di gas

Situazioni di criticità gestite: al 25/05/2023

· I.R.I. Conselice via Senio ancora allagata (oltre 70 Cm acqua), ma funziona regolarmente.

· REMI Conselice Gardizza, ancora allagata, ma funziona regolarmente, ha subito danni all’ impianto elettrico e strumentale.

· REMI Cervia: regolarmente in funzione Riduzione. Centrale Termica K.O.

· Nei comuni allagati (in particolare Castelbolognese, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda, Solarolo, Russi, Cotignola, Lugo, Cervia, Ravenna Ovest e oltre), nelle zone allagate, al rientro delle persone si trovano riduttori e contatori bloccati dall’acqua, vengono ripristinati su segnalazione degli utenti al Numero verde.

· Cotignola messo fuori servizio il GRF 17 via Gesuita perché allagato e pregiudicava il corretto funzionamento della rete, adesso nessun disservizio;

· Lugo messo fuori servizio IRI 1 via Piano Caricatore e IRI 8 via Mentana perché erano allagate e potevano pregiudicare il corretto funzionamento della rete, nessun disservizio.

· 2 frane a Casola Valsenio subito fuori dal paese, via Casolana – monitoraggio frane e smottamenti in atto.

· Riolo Terme, frazione Isola tubazione Dn 150 4° specie si è dilavato il terreno e adesso circa 30 mt di tubazione è semi scoperta o coperta da detriti, la monitoriamo.

· Via Ragazzena n.141, Castiglione di Cervia: cedimento spondale fiume Savio con interessamento della condotta Gas Circa 80 Mt. – in corso di installazione valvole per il sezionamento e la dismissione della tratta compresa fra le 2 valvole;

· Ravenna fraz. Gambellara tubazione DN 200 4° specie soggetta a erosione Canale Fosso Ghiaia chiusura parziale delle Valvole a monte e valle pertenere in sicurezza il sistema.

Sedi HERA Operative – agg.to 26/05/23 ore 10

Ravenna

055 – Via Romea Nord 160, Cervia, RA

061 – Via Tomba 25, Lugo, RA

063 – Via Passeto, Alfonsine, RA

064 – Via Dante, Lugo, RA

068 – Via Farini 5, Bagnacavallo, RA

070 – Piazza Gramsci 10, Russi, RA

123 – Via Pistola 3, Fusignano, RA

124 – Via Cogollo, Bagnacavallo, RA

125 – Via Boschetto, Voltana, RA

452 – Corso Vittorio Veneto 73, Massa Lombarda, RA

581 – Via Gramsci 3, Lugo, RA

706 – Via Argine San Paolo, Massa Lombarda, RA

299 – Via XXII Ottobre 15C, Cervia, RA

Faenza

035 – via Zaccagnini, Faenza, RA

Centri di Raccolta

CdR – via Roma, Solarolo, RA

CdR – via Marcora Giovanni, Sant’Agata sul Santerno, RA

Linea telefonica

TIM ha comunicato che sul comparto mobile, nella giornata di ieri 26.5.2023 sono state ripristinati i due siti di Faenza andati distrutti con l’alluvione, permettendo così di riportare il segnale sui cellulari ai valori precedenti all’alluvione nella zona sud di Faenza. E’ stato eseguito un intervento nella frazione di S. Martino in Gattara (Comune di Brisighella) utilizzando i mezzi messi a disposizione da RFI e Comune di Brisighella/Protezione Civile, in quanto la strada provinciale non è ancora agibile. L’intervento ha permesso di ripristinare in maniera stabile il servizio radiomobile a S. Martino in Gattara e la rete fissa della frazione.

Procedono le operazioni per ripristinare il servizio fisso nelle zone di Lugo, Faenza e Ravenna; purtroppo l’acqua alta e l’assenza di energia elettrica per più giorni ha portato dei gravi danni ai cavi sotterranei ed ai cabinet stradali.

WINDTRE ha comunicato che al momento non risultano nuovi impianti in disservizio in provincia di Ravenna, ma rimangono in disservizio i siti che hanno subìto danni da allagamento o quelli che hanno una interruzione del circuito Telecom. I siti attualmente in disservizio sono 5 :

– S. Cassiano disservizio totale (problema Telecom)

– Lugo Sud disservizio parziale

– Tre siti in centro a Faenza, dove la copertura outdoor è garantita dai siti adiacenti.

Il sito di Conselice è attualmente alimentato da un gruppo elettrogeno Windtre e funziona regolarmente; questo impianto riveste particolare importanza in quanto alimenta altri 4 ripetitori.

Reti stradali

Rete Autostradale

A14 nessuna criticità

Strade Statali

Nel territorio della Provincia nessuna criticità.

Strade Provinciali

Si fornisce un aggiornamento della situazione della viabilità sulle strade della provincia.

SS.PP AMBITO TERRITORIALE DI FAENZA

SP60 CHIUSA da Sc Via Camilli a Sp4 Prada per crollo carreggiata a ridosso del Canale Emiliano Romagnolo PK 9+100 ;

SP4 Prada CHIUSA al Km 1+950 per crollo ponte

Sp37 Reda CHIUSA per crollo al Km. 7+900 (chiusa da SC Via Pianetta a SP302R)

SP73 S.LUCIA CHIUSA per frane e dilavamenti dal Km 10+500 (confine con FC chiuso)

SP49 Bicocca CHIUSA per frane dal Km 4+600 al 5+100 / nuova frana al Km 1+900 da monitorare

SP23 Monticino Limisan CHIUSA dal km 0+300 a Km 1+070 per sequenza di frane (materiale instabile rischio crollo) / dal Km 2+800 al km 4+800 frane in successione con restringimenti sensi unici alternati

SP66 Celle CHIUSA dal Km 8+700 Incrocio SP111) AL KM. 11+233 (incrocio SP306R) PER FRANE E dilavamenti / al km 6+100 frana in atto restringimento di carreggiata

SP63 Valletta Zattaglia CHIUSA dal Km 0+000 al km 16+107 per frane e crolli (effettuati varchi ove possibile per garantire transito ai soli residenti ed autorizzati) / nuova frana al km 2+300 (pericolo stabilità allo studio bypass in proprietà privata)

SP70 Prugno CHIUSA a partire dal Km 1+300 (bypass) fino al confine con Prov.BO Km 5+675 per numerose frane (Confine tratto Bologna chiuso) – effettuati varchi per transito residenti ed autorizzati

SP302R “Brisighellese-Ravennate” TRATTO COLLINARE CHIUSA dal Km 74+900 al km 76+900 per frane imponenti al Km. 75+500 interrotto collegamento Brisighella/S.Cassiano, Marradi (iniziati lavori di rimozione detriti)

TRATTO PIANURA RESTRINGIMENTO carreggiata al Km 108+000 con semaforo (Ponte della Castellina Pieve cesato) per deformazione piano viabile

SP306R “Casolana-Riolese” CHIUSA dal Km 21+000 al km 23+000 per frane imponenti (interrotto collegamento Casola-Palazzuolo)

Tratti con restringimenti a senso unico alternato regolato da semaforo al Km. 4+800 (ricostruzione argine Senio) / al Km 12+400 frana pericolosa (riaperto il transito in data odierna ripristinato collegamento Riolo/Casola necessita messa in sicurezza definitiva ) / al Km 14+060 senza semaforo / al Km 16+200 deformazione piano viabile (accertamenti in corso)

SP 78 “Sintria” restringimenti per frane …in corso lavori di riduzione ingombro

SP 65 “Toranello” 2 tratti con restringimenti per frane …Km 6+000 e Km 4+000

SP 110 “Mazzolano” restringimento per frana …Km 3+900 (lavori in corso)

in corso lavori di riduzione ingombro

SP 10 Canale di Solarolo riaperta al transito, permane un restringimento segnalato causa smottamenti banchina

In corso lavori per liberare la carreggiata dalle frane più imponenti sulla SP302R KM 75+500 SP306R KM 23+000

Si fornisce di seguito un aggiornamento relativo agli uomini e ai mezzi complessivamente impegnati sin dalle primissime fasi dell’emergenza nell’ambito delle direttive condivise in sede di Centro di Coordinamento Soccorsi, con indicazione dei dispositivi di persone e mezzi attualmente in campo. Per quanto riguarda la situazione relativa alla chiusura delle scuole, tutte le scuole della provincia sono aperte, ad eccezione di quelle nei comuni di Conselice, S. Agata sul Santerno, Solarolo e una scuola materna e un nido nel comune di Lugo.

Resta ancora critica la situazione nel Comune di Conselice, anche se molto migliorata rispetto a ieri: alcune strade del centro cittadino sono state liberate dall’acqua, mentre per altre occorreranno ancora alcuni giorni a causa dei livelli ancora alti del Canale Destra Reno. Il Consorzio Romagna Occidentale sta operando vari interventi di rottura controllata per garantire un più rapido deflusso delle acque.

L’ordinanza emessa ieri dalla sindaca Paola Pula per motivi igienico-sanitari per l’abitato di Conselice, sta trovando attuazione anche per l’opera di moral suasion che stanno conducendo i Vigili del Fuoco e tutti gli operatori delle forze di polizia e del volontariato.

Per l’abitato di Conselice, dove persistono alcune situazioni di fragilità degli argini del canale Destra Reno, la sindaca ha concordato con le realtà imprenditoriali del territorio, una revoca dell’ordinanza di evacuazione, in considerazione dei livelli delle acque che sono scesi rispetto a ieri, al fine di consentire la ripresa delle attività.

Si è convenuto, comunque, che in caso di eventuali rotture dell’argine, si procederà all’evacuazione concordata. Inoltre è proseguita l’attività di vaccinazione contro il tetano da parte del dipartimento di Sanità pubblica dell’AUSL Romagna, sia nel comune di Conselice che nel comune di S. Agata sul Santerno, in relazione ai rischi potenziali connessi alla presenza di acqua stagnante nel centro abitato.

A tal riguardo la Regione Emilia Romagna – Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare, ha predisposto un accurato vademecum, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica dell’AUSL Romagna, con l’obiettivo di fornire indicazioni volte a tutelare la salute collettiva delle popolazioni alluvionate e degli operatori del sistema di protezione civile.

Anche oggi, a Casola Valsenio, gli elicotteri dell’aeronautica militare, hanno portato mangime alle aziende zootecniche ed avicole del territorio, nell’attesa che i Vigili del Fuoco e i militari del Genio ripristinino il tratto della provinciale SP306 che attraversa la località di Casola Valsenio, consentendo il transito anche ai mezzi pesanti e non solo ai mezzi leggeri come già avviene.

Per il resto del territorio provinciale ci si avvia ad un progressivo miglioramento della situazione, anche per il capoluogo, dove, tra domani e dopodomani, non dovrebbero più esserci aree allagate, in quanto lo sversamento delle acque dal Canale Valtorto nel Canale Magni, che va verso il mare, sta procedendo velocemente.

Nell’ambito del CCS, le funzioni di “assistenza alla popolazione, trasporti, e servizi essenziali” hanno consentito di accelerare le attività di svuotamento di strade e abitazioni, rimozioni ingombranti, in aree di stoccaggio appositamente individuate, nonché la predisposizione di bus sostitutivi per pendolari (studenti e lavoratori) per le linee ferroviarie ancora non ripristinate.

Il 29 maggio 2023, alle ore 11,00, presso la chiesa di Villa S. Martino di Lugo, si terranno i funerali del sig. Giovanni Sella residente a S. Agata sul Santerno. Sarà presente il Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni. Nella stessa data alle ore 15,00, presso la Chiesa di S. Maria in Boncellino di Bagnacavallo, saranno celebrati i funerali del sig. Fiorenzo Sangiorgi residente a Fusignano. Sarà presente il Sottosegretario per l’Economia e le Finanze Lucia Albano.

Il giorno 30 maggio 2023 alle ore 9,30 si svolgerà presso il cimitero di Castel Bolognese la benedizione della salma di Giamberto Pavani residente a Castel Bolognese; saranno presenti: il Viceministro Galeazzo Bignami che sarà accompagnato dal Prefetto di Ravenna.

Dalla stessa categoria