Nel dettaglio dei rilievi tecnici, tali esemplari hanno mostrato “un ‘elevata propensione al cedimento”, condizione che comporta inevitabilmente un intervento non differibile di abbattimento.
Nello specifico, al fine di determinare con la massima precisione consentita il livello di stabilità delle alberature, si è dato corso prioritariamente ad una verifica dello stato dei luoghi e della conservazione dell’impianto radicale, cui è seguita la prova di “trazione controllata”, la procedura più consona alla valutazione della stabilità e alla classificazione della propensione al cedimento o meno dell’albero.
Tale tecnica ha decretato l’instabilità di sei piante, mentre la settima ha sul tronco una profonda cercinatura, all’altezza di circa 8 metri. Tale problematica costituisce un potenziale punto di rottura del tronco, di cui si è avuta evidente conferma nella disamina di disseccamento di parti dell’albero, già in atto.
Le condizioni dei sette pini determinano un altissimo livello di rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone, aggravato dal fatto che via Maggiore è un’arteria ad alta intensità di traffico sia veicolare che di persone. Pertanto è stato necessario e inevitabile predisporre un immediato piano di intervento di abbattimento, che verrà messo in esecuzione già nelle prossime settimane.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…