03 Ago 2023 14:25 - Cronaca
Via libera per la raccolta legname lungo i corsi d’acqua. Come fare richiesta
I privati potranno raccogliere il legname caduto negli alvei dei corsi d'acqua o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali
di Redazione
L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia Romagna, ha rinnovato, anche per il 2023, la possibilità per i privati di raccogliere il legname caduto nell’alveo dei corsi d’acqua, compresi quelli del territorio dell’Unione della Romagna Faentina: Lamone, Senio, Marzeno, Montone e loro rii affluenti.
I privati potranno raccogliere il legname caduto negli alvei dei corsi d’acqua o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali. La modalità di raccolta dovrà essere esclusivamente per uso personale e domestico e dovrà rispettare diverse prescrizioni, tra le quali: il prelievo deve riguardare legna già sradicata; l’attività può essere svolta con mezzi di trasporto utilizzando esclusivamente la viabilità e gli accessi già presenti senza portare modifiche o alterazioni dello stato dei luoghi e, comunque, senza accedere all’alveo con i mezzi a motore; il taglio delle piante cadute, per ridurne le dimensioni, potrà essere eseguito esclusivamente con motoseghe o altro strumento di taglio a mano e la raccolta del legname dovrà comprendere anche l’eventuale ramaglia connessa. Il prelievo deve interessare legna già sradicata per un quantitativo non superiore a 250 quintali annui, e deve essere finalizzato all’autoconsumo senza fini di lucro.
Le procedure pe la raccolta del legname
Per poter recuperare il legname nei corsi d’acqua dell’Unione faentina sarà necessario inviare una comunicazione indirizzata a: Ufficio Territoriale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Ravenna – Sede Ravenna – Piazza Caduti della Libertà 9 – 48121 Ravenna – Tel. 0544 249711. Indirizzo mail stpc.ravenna@regione.emilia-romagna.it; Posta Certificata: stpc.ravenna@postacert.regione.emilia-romagna.it e per conoscenza al Comune territorialmente interessato. Nella comunicazione si dovrà indicare: il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono; il corso d’acqua, la località e il tratto interessato, con specifica della lunghezza in metri o estensione areale; il periodo in cui si svolgerà la raccolta.
La modulistica per la segnalazione e altre informazioni possono essere reperite al link