Home / Cibo  / “Valli & Pinete”: al via il percorso sui sapori con 70 appuntamenti gastronomici

“Valli & Pinete”: al via il percorso sui sapori con 70 appuntamenti gastronomici

valli&pinete

L’autunno è ormai alle porte e, quindi, anche quest’anno, ricomincia il viaggio nella tradizione dei sapori del territorio. “Valli & Pinete”, raggiunge la 25ª edizione, segno di un apprezzamento sempre importante. Si tratta di una rassegna gastronomica di 70 appuntamenti, che ha inizio il 19 settembre fino al 4 dicembre, e che è diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti della buona tavola. Piaceri genuini ed autentici, reinterpretati con maestria e creatività per un’esperienza sensoriale nuova, unica e sorprendente.

 

L’iniziativa nasce nel 1998, quando il Sindacato Ristoratori Confcommercio Ravenna decise di dar vita ad un nuovo “percorso” gastronomico per far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche, sposandole con ottimi vini locali e con un tocco di creatività.

 

In tavola uno speciale menù “di stagione”, ispirato appunto alle nostre valli e alle nostre pinete. I dieci ristoranti che hanno aderito all’iniziativa proporranno per due mesi e mezzo, piatti di terra e di mare con tartufi, asparagi, funghi, pinoli, con selvaggina, prodotti di valle e delle migliori Cantine.

 

Son in programma 70 appuntamenti per esaltare sapori unici e prodotti di prima qualità. La manifestazione assume un ulteriore significato, perché è legata a specialità che hanno nella storia e nei luoghi le loro radici: il che significa ripercorrere il passato e riscoprire le nostre identità; ritrovarsi, sempre in un’ottica di condivisione.

 

Per questo continua la collaborazione tra Valli & Pinete e la rivista “Il Romagnolo” che anche quest’anno, con orgoglio, è coorganizzatore della manifestazione. Un atto dovuto, per chi segue gli stessi principi e filosofia: recupero delle Tradizioni e valorizzazione del Territorio come operazione di massimo valore culturale, nel senso più moderno del termine.

Condividi questo articolo