Valgimigli (Lega) : «A favore dell’Atuss, ma ci riserviamo di monitorare i progetti»

Si tratta dell'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile, che riguarda Lugo e l'Unione dei comuni della Bassa Romagna

Nella serata di mercoledì sera si è tenuto il consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, circa una settimana dopo al consiglio Comunale di Lugo, avvenuto nella stessa sede. Ecco il commento di Mattia Valgimigli della Lega.

«Il gruppo Lega ha votato favorevole allo schema di Convenzione ATUSS (Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile) sia a Lugo sia in Unione – afferma il consigliere Mattia Valgimigli – trovandoci per questa volta a votare in accordo con la maggioranza. Come ho affermato durante la dichiarazione di voto, si tratta di un progetto importante, il cui l’80% dei fondi proviene da enti superiori all’Unione e che vede il voto favorevole del gruppo Lega, tuttavia ci riserviamo di valutare e monitorare in futuro l’attuazione dei progetti».

Il consigliere Valgimigli è chiaro sull’indirizzo del proprio gruppo consigliare: «Sebbene in molti punti il nostro voto possa essere contrario ed opportunamente motivato, non ci siamo mai tirati indietro nel votare favorevole laddove per responsabilità o per motivi esigenza fosse necessario, gli ultimi esempi, visti nel Comune di Lugo, sono proprio il punto sull’Atuss e le variazioni di somma urgenza a bilancio dovuti al fortunale che si è abbattuto di recente sulla frazione di Voltana».

«Ci fa piacere – conclude Valgimigli – che si sia trovato un accordo di unanimità anche sul punto riguardante la mozione sulla richiesta di annullamento di pagamenti di bollette e avvisi di pagamento delle utenze luce, gas e acqua a favore dei cittadini e delle imprese alluvionate, sia in consiglio a Lugo, sia in Unione (sebbene con qualche passaggio in più in quest’ultima sede). Il documento, inizialmente sottoscritto da gruppi di minoranza in entrambi i consessi è un esempio di come si possa trovare un accordo unanime su temi importanti in situazioni di emergenza».

Dalla stessa categoria