Un’opera della premio strega Postorino in scena al Walter Chiari di Cervia

Sul palcoscenico, il 6 dicembre alle 21, "Tu (non) sei il tuo lavoro", il cortocircuito di una coppia: Lei che è il suo lavoro, e Lui che, senza lavoro, rischia di essere “niente”.

La rassegna Teatri d’Inverno, che il Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia dedica alle espressioni della drammaturgia contemporanea, prosegue mercoledì 6 dicembre alle 21 con “Tu (non) sei il tuo lavoro“, una nuova produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri diretta da Sandro Mabellini e interpretata da Maria Lomurno e Francesco Patanè.

Il testo di questo spettacolo è stato commissionato a Rosella Postorino (Premio Campiello 2018 con Le assaggiatrici e finalista Premio Strega 2023 con Mi limitavo ad amare te) dal Napoli Teatro Festival.

La trama dell’opera

Quello che appare alla luce del bellissimo testo di Postorino è una sorta di nuova forma di teatro greco, fatta di una voce che argomenta e di un’altra che insinua dubbi, riguardo a problemi strettamente legati al vivere contemporaneo.

Sul palcoscenico, il cortocircuito di una coppia: Lei che è il suo lavoro, e Lui che, senza lavoro, rischia di essere “niente”. Entrambi sono alle prese con master-truffa, ritmi impossibili, affitti che incombono e contratti a tempo determinato. Estremi opposti di una generazione in lotta per il proprio futuro, le loro esistenze sono destinate a intrecciarsi e accarezzarsi, pur davanti allo spettro di una gravidanza non programmata.

“Il testo della Postorino sembra nascere quasi dal di dentro: sguardo attraverso una generazione senza futuro e senza presente. In scena i due attori (Maria Lomurno e Francesco Patanè, candidato ai Nastri d’Argento 2021 come migliore attore non protagonista per il film Il cattivo poeta al fianco di Sergio Castellitto – ndr) sono bravi e commoventi nella loro semplicità: senza orpelli o fronzoli sono là, a testimoniare il declino di una intera generazione, schiacciata da una vita che vita non è”. (Andrea Porcheddu)

Info

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da martedì 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.

Prevendite on line: www.vivaticket.it.

Prezzi: 10 euro (intero); 5 euro (under29)

Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it

Dalla stessa categoria