Un`opera artistica dedicata alle donne vittime della violenza maschile - Piu Notizie

Un`opera artistica dedicata alle donne vittime della violenza maschile

Redazione

Un`opera artistica dedicata alle donne vittime della violenza maschile

lunedì 23 Novembre 2009 - 22:00
Un`opera artistica dedicata alle donne vittime della violenza maschile

Mercoledì alle 12,30 l`inaugurazione in piazza Ragazzini a Ravenna

Il 9 maggio scorso si tenne a Ravenna una tappa della Staffetta dell`Udi (Unione Donne in Italia) contro la violenza sulle donne. La  Staffetta partì da Niscemi il 25 novembre di un anno fa e si è conclusa a Brescia con una manifestazione nazionale sabato 21 scorso. In un anno ha percorso l`Italia, facendo tappa in decine e decine di città e paesi .

Per testimoniare il suo passaggio a Ravenna, così come a Faenza e a Lugo, l`UDI  decise di fare realizzare un`opera che rimanesse in  luoghi pubblici dedicata alle donne della nostra provincia vittime della violenza maschile.

Il Liceo Artistico e l`Istituto d`Arte per il Mosaico hanno ideato e realizzato i tre manufatti. Si tratta della rappresentazione floreale in bronzo, mosaico e madreperla come  segno visivo dell`infelicità e del dolore che la violenza infligge alle donne. Il soggetto dell`opera scelto per simboleggiare l`immagine femminile è frutto di una indagine accurata sulle rappresentazioni floreali nella tradizione musiva ravennate, richiama infatti il giglio presente nei mosaici delle basiliche di Sant`Apollinare in Classe, Sant`Apollinare Nuovo e San Vitale.

In ogni giglio sono impressi i nomi delle donne uccise per mano di un uomo.

Ora l`opera di Ravenna ha una collocazione definitiva e permanente nella piazzetta Ragazzini (davanti al Giardino Botanico – angolo piazza Kennedy) e mercoledì 25 novembre alle ore 12.30 sarà inaugurata alla presenza  di Giovanna Piaia Assessora Pari Opportunità Comune di Ravenna, Alessandra Bagnara Presidente Linea Rosa e Rete Nazionale Centri Antiviolenza, Renza Bartolotti  dell`Unione Donne in Italia , Fabrizio Matteucci Sindaco di Ravenna.

Saranno inoltre presenti insieme agli insegnanti gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico e dell`Istituto d`Arte Mosaico che hanno realizzato il manufatto.

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana