Uno spettacolo per i bambini e le loro famiglie domenica Conselice per la rassegna “Sciroppo di Teatro”

Torna la rassegna Sciroppo di Teatro a Conselice, domenica

Al teatro comunale di Conselice torna con tre spettacoli nel mese di marzo la rassegna «Sciroppo di teatro» dedicata ai più piccoli.

In venticinque Comuni dell’Emilia Romagna, i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, insieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi a teatro con un voucher fornito da medici, farmacisti e parafarmacisti. Lo «Sciroppo di teatro» altro non è che un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Il libretto contiene tre «ricette», cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione dei tre spettacoli.

Il primo appuntamento a Conselice è per domenica 12 marzo con «Trame su misura», di e con Renzo Boldrini, immagini dal vivo di Daria Palotti e foto di scena di Sanzio Fusconi. Una produzione Giallo Mare Minimal Teatro.

«Trame su misura», pensato per bambini da 3 a 7 anni, mescola lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione e animazione di figure e oggetti. «Il lupo e i sette capretti», ripensata in chiave ironica, immagina sette caprette sorelle di particolare bellezza, tra le quali spicca Giulietta la capretta nera, che grazie alla sua sfumatura di colore eviterà il peggio. Abbagliato da tanta bellezza il Lupo Romeo deciderà di mangiare solo la capretta nera…. ma con gli occhi!

Ne «I tre porcellini», il lupo, come se conoscesse già il copione della storia, inizia il suo attacco dalla casa di mattoni, passando senza incidenti dal camino, per distruggere poi la casa di legno e, dopo aver gustato i due primi fratelli, si dirige verso la casa di paglia del più piccolo dei porcelli. Ma ecco il colpo di scena: il porcellino non ha paura e sfida il lupo a chi ha più fame. Chi mangia di più nel bosco tra il lupo e il maiale?

La rassegna a Conselice prosegue domenica 19 marzo con «Sandokan» (dagli 8 agli 11 anni) e domenica 26 marzo con «Pulcetta dal naso rosso» (età consigliata dai 4 agli 8 anni).

La biglietteria del teatro sarà aperta le domeniche 12, 19 e 26 a partire dalle 14 con inizio degli spettacoli sempre alle 16. Può assistere agli spettacoli anche chi è sprovvisto dei tagliandi inseriti nei libretti, pagando il biglietto intero al prezzo di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini.

«Sciroppo di teatro» è un progetto di welfare culturale di Ater Fondazione che mette in rete gli Assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, le organizzazioni sindacali e le associazioni scientifiche dei pediatri (Fimp e CIPe, Acp, Sip e SiMPef ) e le farmacie aderenti a FederFarma, AssoFarm e Coop Alleanza 3.0. Il progetto ha il sostegno di Coop.Alleanza 3.0 e della Fondazione Marchesini Act. La rete comprende 25 Comuni, su 7 province della regione, con 27 teatri. L’iniziativa coinvolge anche 167 pediatri che operano in questi centri e 289 farmacie. Inoltre, novità di quest’anno, distribuiscono lo sciroppo di teatro anche 26 parafarmacie Coop Alleanza 3.0, partner del progetto.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Cultura del Comune di Conselice, allo 0545 986930, mail eventi@comune.conselice.ra.it, oppure Ater Fondazione allo 059 340221, mail ater@ater.emr.it.

Dalla stessa categoria