Home / Attualità  / “Un’estate Diabolika” ai Magazzini del Sale di Cervia: rassegna di 5 mostre dal 21 al 31 agosto

“Un’estate Diabolika” ai Magazzini del Sale di Cervia: rassegna di 5 mostre dal 21 al 31 agosto

diabolik

L’inaugurazione della 13esima edizione di “Un’estate diabolika” avverrà domenica 21 agosto alle 19 nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia. Si tratta di una rassegna composta da 5 mostre che possono essere visitate fino al 31 agosto, dalle 20.30 alle 23, le quali celebrano vari aspetti del fumetto di Diabolik e di altri “fumetti neri”. Si parte con i “I 60 anni di Diabolik”, cioè 60 anni dall’uscita del primo numero di Diabolik, capostipite dei suddetti “fumetti neri”.

I presentatori delle 5 mostre saranno: il pittore Giuliano Trombini, Alessandro Forni presidente dell’associazione Menocchio responsabile della manifestazione, Paolo Forni, curatore delle mostre ed inoltre Vito Mastrorocco presidente dell’associazione Amici del Vittorioso. Essi celebreranno, inoltre, i 100 anni dalla nascita della creatrice del fumetto, Angela Giussani, la quale aveva sposato il cervese Gino Sansoni, che la introdusse nell’ambito dell’editoria.

 

Gli ospiti ricorderanno poi i “110 anni di Fantômas” e “I disegnatori dell’Astorina: Enrico Rallo”, l’autore del disegno della locandina della manifestazione.

 

Infine, un “Omaggio a Diabolik e ai fumetti Neri di Giuliano Trombini”. Il pittore ferrarese interpreta i protagonisti del fumetto nero dando la possibilità ai visitatori di poter ricordare o di poter scoprire il fumetto, dato che in edicola non compare più da molti anni.

Dopo l’inaugurazione seguirà alle 20,45 la Cena Diabolika presso il ristorante Re Sale al costo di 35 euro.

Condividi questo articolo