13 Mag 2023 08:32 - Cervia
Un’alunna del Tonino Guerra di Cervia al “2023 Youth Parliament”
Gabriela si è recata a Maribor, in Slovenia, dove ha avuto modo di partecipare a diversi dibattiti sul potenziamento di green skills, staff shortage e altro ancora
di Redazione
Partecipa all’evento “2023 Youth Parliament” a Maribor, in Slovenia, grazie alla scuola. Si tratta di un’alunna dell’ultimo anno di ricevimento dell’Istituto Tonino Guerra, Gabriela, che ha avuto occasione di fare un viaggio all’insegna del futuro dell’Europa, in cui erano protagonisti i giovani di molti paesi d’Europa, rappresentanti delle loro scuole.
Gli argomenti dei dibattiti
Gli istituti, membri dell’Aeht, associazione del settore dell’enogastronomia che promuove molteplici iniziative, hanno collaborato per assicurare il successo di questa iniziativa, svoltasi ad aprile. Durante il soggiorno ci sono stati dibattiti sul potenziamento di green skills, staff shortage e digitalization, e condivisione sulle problematiche nel turismo nei propri paesi d’origine.
“Ho avuto la possibilità di entrare all’interno del Parlamento e ci hanno fatto anche assistere ad una conferenza. Successivamente siamo andati all’European Commission house, dove un parlamentare ci ha spiegato a grandi linee alcune procedure dell’Unione Europea e ci ha anche sottoposto ad un quiz” spiega Gabriela.
L’alunna è tornata con un bagaglio di conoscenze arricchito come cittadina europea, avendo condiviso questa esperienza con coetanei di altri istituti italiani e di tutta Europa.
Gli alunni che vivono queste esperienze di apertura verso l’Europa sono ambasciatori nei confronti dei compagni, della comunità scolastica e del nostro territorio di una condivisione di valori e conoscenze che dimostra essere ogni giorno un valido punto di forza per il futuro dei giovani di oggi, sempre più rivolti verso un’Europa sostenibile e unita.
Il Tonino Guerra di Cervia, guidato dalla preside Scilla Reali, è costantemente impegnato in progetti di internazionalizzazione, che siano periodi di apprendistato all’estero all’interno di progetti Erasmus+ o collaborazioni con altri istituti.