Una nuova academy per tecnici termo-idraulici a Ravenna

È iniziata lunedì scorso la prima “Academy per tecnici termo-idraulici” ideata e organizzata da Confartigianato della provincia di Ravenna e Randstad Italia in collaborazione con il Centro per l’Impiego, Form.Art e la Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri di Ravenna.

70 ore di corso

Si tratta di un corso professionalizzante di 70 ore, incentrato sulle seguenti tematiche: installazione di impianti termici e condizionamento, installazione di impianti gas, installazione di impianti acqua, installazione di impianti centralizzati di raffrescamento. La formazione è tenuta dai docenti della Pescarini e da rappresentanti di rinomate imprese del comparto termo-idraulico, fortemente caratterizzato da una costante evoluzione tecnologica, fondamentale nella green economy e nell’efficientamento energetico. La formazione è finanziata dal fondo Forma.temp e quindi gratuita per i partecipanti: 12 allievi non occupati, motivati e di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Tra le prime in Italia

Questa esperienza, sicuramente tra le prime in Italia come metodologia di approccio e attori coinvolti, viene incontro alle esigenze delle imprese che, da subito, hanno aderito al progetto e che a breve avranno un primo incontro conoscitivo con gli allievi per un successivo e definitivo ingresso nel mondo del lavoro e delle imprese artigiane.

L’esigenza di nuovi addetti è ormai un bisogno di quasi tutti i comparti produttivi in tutte le zone del Paese, e questa è una prima concreta risposta che Confartigianato Ravenna e Randstad stanno dando in modo sinergico insieme alle imprese e al Centro per l’Impiego.

L’aver coinvolto persone non occupate è motivo di ulteriore orgoglio per gli organizzatori di questo progetto, che reputano la formazione un efficace strumento professionalizzante e di tutela per i futuri tecnici specializzati del settore termo-idraulico.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago