Una delegazione Cai Ravenna in partenza per il “Cammino di Dante”. Il saluto dell’assessore al Turismo al Giacomo Costantini - Piu Notizie

Una delegazione Cai Ravenna in partenza per il “Cammino di Dante”. Il saluto dell’assessore al Turismo al Giacomo Costantini

Redazione

Una delegazione Cai Ravenna in partenza per il “Cammino di Dante”. Il saluto dell’assessore al Turismo al Giacomo Costantini

giovedì 11 Febbraio 2021 - 09:17
Una delegazione Cai Ravenna in partenza per il “Cammino di Dante”. Il saluto dell’assessore al Turismo al Giacomo Costantini

È partita ieri da piazza San Francesco la delegazione del Club Alpino Italiano (Cai) di Ravenna, per percorrere il “Cammino di Dante”, verso la prima tappa a Ponte Vico. Alla partenza era presente l’assessore al Turismo Giacomo Costantini, che ha salutato il gruppo.

Si tratta di un percorso, di circa 400 chilometri, tra Ravenna e Firenze che si snoda attraverso città, borghi e suggestivi paesaggi naturali. Il Cammino nella prima parte si sviluppa nel centro storico della città, per poi proseguire verso l’argine del fiume Montone.

Il “Cammino di Dante” è un itinerario strategico per il 2021, settimo centenario della morte del Sommo Poeta: il Comune di Ravenna, insieme al Comune di Firenze, che è capofila del progetto, sta lavorando, attraverso un accordo stilato lo scorso settembre a Firenze, con altri 37 Comuni per valorizzare i percorsi dei cammini, tra i quali appunto il “Cammino di Dante”. Sono coinvolti nel progetto anche i Cai che, a livello regionale, si occupano del monitoraggio dei diversi percorsi.

“È preziosa la collaborazione con il Cai e le altre associazioni che ci aiutano a preservare e monitorare i cammini che attraversano il nostro territorio – spiega l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – L’iniziativa del Cai di Ravenna arriva in un momento in cui stiamo lavorando in stretta sinergia con l’associazione il “Cammino di Dante” per migliorare il percorso del Cammino e renderlo un’esperienza da vivere intensamente e in piena sicurezza”.

“Inizia la stagione 2021 dei cammini, che vedrà protagonista il “Cammino di Dante” – commenta Oliviero Resta, presidente del “Cammino di Dante” –  ed è motivo di grande soddisfazione che i camminatori del Cai, profondi conoscitori dei percorsi dell’appennino tosco-romagnolo, siano impegnati in questo suggestivo progetto”.

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Salvatore Sangermano

Editore: London & Comunicazione

CF. P.iva - 02198490399

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana