Un weekend culturale a Faenza alla scoperta del Palazzo Milzetti con tre appuntamenti speciali

Da venerdì 5 a domenica 7 tre appuntamenti inclusi nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.

Un weekend cultuale vede protagonista il Palazzo Milzetti di Faenza, dimora storica della famosa città della ceramica, che propone tre appuntamenti, fra incontri e visite guidate per scoprire i segreti delle sue sale e dei nobili personaggi che le hanno varcate.

Gli appuntamenti del weekend

Venerdì 5 aprile si va in scena con “Mirabili Relazioni” alle 17 con “Felice Giani (1758-1823) Pittore e decoratore nell’età neoclassica” in cui Andrea Bacchi presenta la pubblicazione degli atti delle Giornate di Studio a cura di Elena Rossoni e Irene  Graziani

Le conferenze dei relatori, cariche di rilevanti novità, sono pubblicate nel volume Felice Giani (1758-1823) Pittore e decoratore nell’età neoclassica, edito da Dario Cimorelli nella collana “Scritti”.
Diciotto saggi, che spaziano dal contesto politico, all’approfondimento sulla produzione di Giani, ad indagini su artisti che lavorarono in rapporto/confronto con lui, sino alla storia dell’istituzione museale faentina. La pubblicazione, curata da Elena Rossoni e da Irene Graziani, ha visto la collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento delle Arti.

La presentazione del volume sarà a cura di Andrea Bacchi, professore ordinario dell’Università di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri, un’istituzione centrale per le stesse ricerche su Felice Giani, vista la presenza nel suo ampio database del fondo di fotografie donato da Anna Ottani Cavina, principale studiosa dell’artista.

Sabato 6 aprile una visita guidata in occasione della Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri alle 16.30 dal titolo “Il palazzo di Francesco Milzetti, nobile cavaliere alla corte di Napoleone” a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Il nome del palazzo è legato a quello della famiglia Milzetti, che ne divenne proprietaria all’inizio del ‘600, per poi rinnovarlo completamente in gusto neoclassico tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800.
Principale protagonista del suo rinnovamento e committente della decorazione, realizzata da Felice Giani con la sua bottega, fu il conte Francesco Milzetti, Cavaliere dell’Ordine di Santo Stefano, con un’avviata carriera politica filofrancese, che lo portò a divenire capitano colonnello della Regia Guardia d’Onore alla corte milanese del viceré Eugenio di Beauharnais e cavaliere della Corona ferrea, ordine istituito dallo stesso Napoleone Bonaparte.

Domenica 7 aprile è il momento di#DOMENICALMUSEO con ingresso gratuito dalle 13.30-18.30 con Ingresso gratuito valido per tutti i siti statali.

Eventi incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.

Dalla stessa categoria