Un ponte della liberazione culturale al Palazzo Milzetti di Faenza

Fra visite dedicate alla liberazione e una caccia al tesoro dei Milzetti per i bambini fra i 6 e i 10 anni

Due appuntamenti speciali al Palazzo Milzetti di Faenza per festeggiare il weekend della Liberazione. Si parte Giovedì 25 aprile con una visita guidata alle 16 dal titolo “Faenza liberata: 1797/1944” a cura dei Servizi Educativi del Museo, in collaborazione con l’associazione Senio River 1944-1945 ad Ingresso gratuito.

Una Visita guidata, con racconti sulle interessanti analogie fra l’arrivo delle truppe napoleoniche a Faenza, nel periodo di costruzione del Palazzo, e la liberazione della città, avvenuta grazie all’arrivo delle truppe alleate nel 1944. I due eventi, malgrado diversi e distanti tra loro, ebbero effetti diretti sulla vita di questa straordinaria dimora nobiliare. Al termine dell’incontro verranno proiettati video d’epoca relativi alla liberazione di Faenza, a cura dell’associazione Senio River 1944-1945.

Mentre Domenica 28 aprile dalle 16.30 “Il tesoro dei Milzetti” una Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie a cura dei Servizi Educativi del Museo. Per divertirsi apprendendo, o apprendere divertendosi. Per i nostri piccoli ospiti e le loro famiglie la visita del palazzo sarà arricchita dalla ricerca di un tesoro, tra indizi e curiosità che stuzzicano e coinvolgono. E una sorpresa finale. L’evento è incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per bambini e per i possessori della Carta Milzetti, fino ad esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando a 0546 26493.

Info

Il museo di Palazzo Milzetti è aperto nei seguenti orari:
Da Lunedì a Sabato e festivi infrasettimanali: dalle 9.00 alle 18.30 (ultimo ingresso: 17.45)
Domenica: dalle 13.30 alle 18.30 (ultimo ingresso: 17.45)
E’ possibile richiedere un’apertura straordinaria la domenica mattina, a partire dalle ore 9.00, per gruppi di almeno 15 persone, scrivendo anticipatamente all’indirizzo
drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it

Si ricorda inoltre la possibilità di acquistare la Carta Milzetti (al costo di € 10,00 per il biglietto intero e di € 4,00 per quello ridotto), un abbonamento annuale che dà diritto all’ingresso gratuito al museo e a tutti gli eventi organizzati per un anno intero dalla data di sottoscrizione.

Dalla stessa categoria