Un mosaico di scuola ravennate per il ventennale del TCR Terminal Container Ravenna - Piu Notizie

Un mosaico di scuola ravennate per il ventennale del TCR Terminal Container Ravenna

Redazione

Un mosaico di scuola ravennate per il ventennale del TCR Terminal Container Ravenna

venerdì 24 Dicembre 2021 - 10:50
Un mosaico di scuola ravennate per il ventennale del TCR Terminal Container Ravenna

L’Associazione Dis-ORDINE realizza un mosaico in smalto vetroso e marmi per il ventennale del TCR. Il mosaico, tradotto dall’immagine fotografica della banchina del TCR integrata digitalmente con alcuni elementi contemporanei e antichi sul tema della memoria storica di Ravenna città del mosaico e il suo porto, è stato realizzato nel laboratorio dell’Associazione di via Fiume Abbandonato, 135, nelle tradizionali modalità di elaborazione del mosaico bizantino ravennate, dai giovani Maestri del Dis-ORDINE Angela Aurora Tramarin, Sofia Laghi, Beatrice Santi, Marianna Luordo, Matteo Castelvetro, Marika Dall’Omo e Letizia Malavolti con il coordinamento di Elena Pagani, Marcello Landi, Giuliano Babini e l’assistenza tecnica di Edoardo Missiroli.

Il Mosaico in primo piano

Mosaico di container come tessere musive rappresentazione del porto di oggi con elementi come le gru e la nave che trasporta il carico di container come tessere del commercio contemporaneo, e citazioni tratte dall’iconografia dei mosaici bizantini presenti nelle basiliche ravennati: la vela delle navi di Sant’Apollinare Nuovo, l’acqua del Battistero degli Ariani, la stella della volta del Mausoleo di Galla Placidia simbolo di orientamento in mare e i gigli di Sant’Apollinare in Classe, simbolo dell’accoglienza femminile riservata ai marinai di ieri e di oggi. La torre rappresenta la citazione della prima opera d’arte contemporanea realizzata con container da Anselm Kiefer dell’opera I Sette Palazzi celesti installazione del 2004 nell’hangar Bicocca Pirelli. Alla base il logo storico dell’Autorità portuale e la tastiera del computer richiamano l’apertura verso la rivoluzione digitale.

Tag:

Piùnotizie.it

Iscr. Registro Stampa del Tribunale di Ravenna al N°1424 del 19/01/2016

Direttore Responsabile: Brunello Cavalli

Editore: UNIKA CONFERENCES & EVENTS SRL UNIPERSONALE

CF. P.iva - 02503060390

Contatti: redazione@piunotizie.it

© E’ vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, anche parziale, di testi foto e video contrassegnati dalla scritta “Riproduzione vietata “ se non autorizzati dall’Editore in forma scritta.

Piunotizie.it è una testata associata a USPI, Unione Stampa Periodica Italiana