Categories: CronacaRavenna

Ultimo incontro a Ravenna sull'”Ascolto del minore e il suo interesse”

Giovedì 4 maggio, nell’aula magna del Campus Alma Mater Studiorum di Ravenna, in via Oberdan 1, e, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il quinto e ultimo incontro del ciclo Le giornate dell’Osservatorio di questo 2023, dal titolo L’ascolto del minore e il suo interesse con l’intervento della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Emilia Romagna Claudia Giudici. I lavori avranno inizio alle 15.

Sono previsti i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura, scuola, università, AFAM, mosaico, politiche giovanili Fabio Sbaraglia e della presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna Paola Carpi.

L’evento sarà poi introdotto e moderato dal professore Enrico Al Mureden e vedrà la partecipazione della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Emilia Romagna Claudia Giudici che dialogherà con altre/i esperte/i come la presidente del comitato provinciale di UNICEF Mirella Borghi; Alessandra Spangaro, professoressa associata UNIBO; Carlotta Ippoliti Martini, ricercatrice UNIBO; Nicolò Cevolani, assegnista di ricerca UNIBO.  

Si ragionerà sulla figura del curatore speciale del minore, sulle modalità di ascolto e sul consolidamento dell’interesse del minore come valore portante del sistema processuale.

In chiusura prenderà la parola Laura Rossi, capo Area Infanzia Istruzione e Giovani del Comune di Ravenna.

La chiusura dei lavori è prevista per le 18.

Negli scorsi appuntamenti dedicati a sviluppare le questioni giuridiche e sociali legate all’infanzia e all’adolescenza con l’obiettivo di approfondire temi di grande utilità per chi si occupa di educazione, tutela e benessere del/della minore, sono stati discussi sotto diversi aspetti i temi riguardanti l’interesse del minore nei differenti contesti sociali che interessano il diritto di famiglia: ricercatrici, ricercatori ed esperti hanno dialogato sui delicati aspetti dei contesti familiari, ripercorrendo anche quelle sentenze storiche che hanno portato alle norme e alle leggi dei nostri giorni. L’Osservatorio territoriale per l’Infanzia è stato istituito nel dicembre 2020 dal Comune di Ravenna – con la partnership di UNICEF Ravenna e dell’Associazione “Dalla parte dei minori”-  e trova riconoscimento nelle linee guida sia regionali che nazionali ed europee che richiamano l’Ascolto del Minore come punto cardine nella progettazione e realizzazione di attività e servizi per la prevenzione del disagio e promozione dell’agio dei/delle minori grazie ad attività di rilevamento e ascolto diretto di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago