25 Giu 2023 16:21 - Arte
Ultime ore per visitare la personale di Piovaccari alla Pallavicini22 Art Gallery
Si spegneranno oggi, domenica 25 giugno, i riflettori sulla mostra "Strappare con cura, sospesi nel vuoto", a Ravenna
di Redazione
Oggi, domenica 25 giugno 2023 si spegneranno i riflettori sulla personale di Luca Piovaccari “Strappare con cura, sospesi nel vuoto” a cura di Roberto Pagnani. L’artista e il curatore saranno presenti presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna in occasione del finissage previsto iniziare dalle 17:30.
Le dichiarazioni di Sabrina Ghinassi
Sabina Ghinassi, autrice del testo critico a catalogo, così si esprime: “Il campo sportivo che sigilla di cemento il terreno, il fronte chiuso dell’edificio, maschera funeraria che non accetta la luce, imprimono di bellezza essenziale e desolante un gesto che porta dentro di sé la propria fine. Vicino c’è uno specchio d’acqua: i riflessi freddi e liquidi, i bagliori, gli accadimenti di luce. Altro da noi. Nel segnare questi paesaggi i luoghi di Luca sono in qualche modo post-antropocentrici eppure, al tempo stesso, manifestano una piena e incondizionata partecipazione al mondo; accolgono e abitano una dimensione incertezza e di precarietà: sono immobili e dinamici al tempo stesso, insinuano una promessa di vita. Accettano lo spazio vuoto nel quale le immagini sembrano sospese (e noi con loro), abitano la dimensione di limite; qui il vuoto è un elemento attivo con il quale l’artista si accorda come un misuratore di venti e respiri, di accadimenti casuali, intercettando i flussi minimi, i dettagli, le increspature, scegliendo di metterli in scena nella loro scarna incandescenza.”
Già molti visitatori hanno potuto apprezzare il lavoro di Luca Piovaccari sin dalla partecipata inaugurazione. L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese.