ULTIMA ORA. Incendio a Marina di Ravenna. La pineta prende fuoco

Sul posto sono sopraggiunti i Vigili del Fuoco per domare le fiamme. Ancora non sono chiara le dinamiche che hanno portato alla formazione dell'incendio.

Nel tardo pomeriggio di oggi, 7 agosto, dopo le 18, è scoppiato un incendio a Marina di Ravenna, in mezzo alla pineta che costeggia il lungomare e arriva fino alle passerelle del Parco Marittimo e agli stabilimenti balneari.

L’alta colonna di fumo era visibile lungo la costa a chilometri di distanza. Il fuoco è divampato all’interno della pineta, all’altezza del Bagno Hookipa tra il mare e viale delle Nazioni. A preoccupare c’era anche la vicinanza agli stabilimenti balneari, nel fulcro della stagione.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con più mezzi per domare le fiamme. Le operazioni sono state rapide e l’incendio è stato spento intorno alle 19. Ancora non sono chiare le dinamiche che hanno portato alla formazione delle fiamme.

Aggiornamento: l’incendio è stato domato velocemente e ha colpito un’area di circa 250 metri quadrati.

Il Comune: «Incendio prontamente spento»

«È stato prontamente spento dai Vigili del fuoco l’incendio che poco tempo fa ha interessato una porzione di pineta retrodunale a Marina di Ravenna. L’incolumità della popolazione è sempre stata garantita e sono intervenuti a supporto anche gli agenti della Polizia locale, regolando il traffico su viale delle Nazioni a senso unico alternato. Di concerto con la Prefettura è stato attivato il servizio di volontariato di monitoraggio incendi boschivi.»

«Si ricorda che fino all’1 settembre è attivo in provincia di Ravenna lo stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi. Vige di conseguenza il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie. Si rinnova l’appello ai cittadini a evitare comportamenti a rischio e segnalare subito eventuali incendi ai numeri 115 e 1515.»

Dalla stessa categoria