16 Lug 2024 13:22 - Cronaca
Tutto pronto per l’arrivo dell’Aita Mari il 19 luglio. A Ravenna resteranno 3 migranti
Arriveranno alla Fabbrica Vecchia e pullman della Croce Rossa le 34 persone saranno poi trasferite al Pala De Andrè e successivamente ripartiti nelle province della Regione
di Redazione
Appena terminato il sopralluogo al Pala De Andrè per organizzare lo sbarco e l’accoglienza dei 34 migranti di cui 2 donne entrambe Siriane, una al settimo mese di gravidanza e 1 minore accompagnato e 2 non accompagnati. L’ arrivo della nave ONG AITA MARI è previsto al momento per venerdì 19 nel primo pomeriggio probabilmente verso le 15 alla Banchina di Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna. La nave si trova attualmente al Traverso di Siracusa a circa 700 miglia marine da Ravenna.
Il trasferimento
Con pullman della Croce Rossa Italiana le 34 persone saranno poi trasferite al Pala De Andrè dove si svolgeranno le visite sanitarie speditive e tutti gli adempimenti di polizia (identificazione e fotosegnalamento) e dei servizi sociali del Comune di Ravenna.
I migranti saranno poi ripartiti tra le varie province della Regione Emilia Romagna secondo il seguente piano: 8 a Bologna, 3 a Ferrara, 4 a Forlì Cesena, 5 a Modena, 3 a Parma, 2 a Piacenza, 4 a Reggio Emilia, 2 a Rimini e 3 a Ravenna. Le nazionalità delle persone a bordo sono di prevalenza Siriana (24), dal Bangladesh (6), Egitto (3) e Nigeria (1).
Le condizioni di salute
Le condizioni sanitarie a bordo sono stabili. Ci sono 2 casi di lievi traumi da verificare e 2 casi di diabete ed ipertensione al momento sotto controllo. L’età delle 34 persone oscilla tra i 18 ed i 50 anni. Sarà il dodicesimo sbarco di navi ONG al Porto di Ravenna, a partire dal 31 dicembre 2022. In totale gli arrivi saranno stati finora 1227 di cui 174 minori non accompagnati.