Home / Sentire  / Tutte le domeniche di maggio, tornano le “Fattorie aperte”. Ecco quali visitare nel territorio ravennate

Tutte le domeniche di maggio, tornano le “Fattorie aperte”. Ecco quali visitare nel territorio ravennate

fattorie_aperte

Tornano quest’anno le Fattorie aperte , nelle domeniche di maggio (8-15-22-29) per immergersi nella natura, scoprendo antichi cammini a dorso d’asino, acquistando prodotti bio a km zero e degustando cibi dal sapore di una volta. Un’esperienza incredibile adatta ad adulti e bambini.

Da 23 anni l’iniziativa Fattorie aperte si pone l’obiettivo di educare all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura.

Sono 100 le realtà, in tutta l’Emilia Romagna, tra fattorie (87) e musei rurali e del gusto (13) che hanno aderito nel 2022 a questa iniziativa che quest’anno avrà il suo focus sul tema del paesaggio. In  queste giornate fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna.

Le Fattorie aperte in Provincia di Ravenna sono:

Per la partecipazione all’iniziativa è fortemente consigliata la prenotazione.

Alla pagina Coronavirus — Regione Emilia-Romagna si può trovare una sintesi delle norme in vigore dal 1 aprile 2022 (DL 24 marzo 2022, n. 24).