05 Mar 2024 14:54 - Arte
Un tulipano di mosaico per la tomba di Andy Warhol: l’omaggio da Ravenna
Realizzato dall'associazione Dis-ordine, l’idea è nata durante un incontro con Angela Vettese dedicato alla presenza di Dante nell'opera dell'artista, nel gennaio 2021
di Redazione
A Ravenna, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia e del Direttore del MAR Roberto Cantagalli, prima di essere inviata a destinazione, è stata presentata al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna dall’Associazione Dis-ORDINE l’opera in mosaico per la tomba di Andy Warhol nel cimitero bizantino di Pittsburgh negli Stati Uniti.
L’idea è nata durante un incontro con Angela Vettese dedicato alla presenza di “Dante nell’opera di Andy Warhol“, svoltosi nel gennaio 2021 nell’ambito del ciclo di conferenze su temi artistici organizzati presso la Casa Matha. In quell’occasione il prof. Marcello Landi, coordinatore del corso, mise in rilievo l’adesione della madre di Andy Warhol alla religione cattolica di rito bizantino, legata alle origini slovacche della famiglia, che influì molto sull’artista. Da qui il collegamento con il mosaico bizantino ravennate, i materiali, lo stile, e l’iconografia nell’arte di Andy Warhol.
Il mosaico, realizzato con smalti vetrosi originali della vetreria Orsoni Venezia presso il laboratorio dell’Associazione Dis-ORDINE da Sofia Laghi, Isabella Merendi con la supervisione di Elena Pagani e Marcello Landi e l’assistenza tecnica di Tommaso Bonzi e di Edoardo Missiroli, è stato interpretato a partire da un disegno realizzato appositamente da Francesco Clemente.
Nell’occasione è stato presentato tutto il percorso che ha condotto alla realizzazione di questo importante contributo che la città di Ravenna intende offrire al maestro Andy Warhol.
Per la buona riuscita di questo progetto si ringrazia: Associazione Dis-ORDINE Presidente Marcello Landi, Angela Vettese, The Andy Warhol Foundation, Donald and Jarka Warhola, Francesco Clemente, Damiana Leoni per il tramite di Eleonora Gardini, Paige Powell, Alba Clemente, Michael Dayton Hermann.
Leggi anche: 10 mostre da vedere a marzo a Ravenna e dintorni