Tromba d’aria in Romagna, Bonaccini e de Pascale in visita a Savarna

De Pascale: «In attesa che partano le procedure di ritiro non movimentare i frammenti di amianto, ma bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria»

Nel pomeriggio di ieri lunedì 24 luglio il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il Sindaco de Pascale, e gli assessori regionali Irene Priolo e Andrea Corsini si sono recati a Savarna per fare il punto della situazione con i cittadini e le cittadine a seguito della violenta tromba d’aria di sabato.

Le parole del Sindaco De Pascale

Bonaccini e de Pascale in visita a Savarna hanno parlato con i cittadini: «Attualmente sono in corso gli interventi di ripristino cominciati fin da subito. Siamo al lavoro con Enel per la riattivazione di tutte le linee elettriche danneggiate. La Regione ci ha dato subito supporto per realizzare un’ordinanza specifica per la raccolta rifiuti lungo le strade. Su questo raccomando la massima attenzione con le strutture in Eternit che il forte vento ha mobilizzato».

«In attesa che partano le procedure di ritiro da parte delle ditte specializzate incaricate da Hera – continua il Sindaco – non movimentare i frammenti di amianto, ma provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria. Per quanto riguarda le operazioni di rispristino, siamo al lavoro senza fermarci già da sabato pomeriggio, ma ci auguriamo anche che venga dichiarato lo stato di emergenza nazionale perché chi è stato colpito possa ricevere gli indennizzi, sia per chi ha avuto danni significativi alle abitazioni sia per le attività agricole, alcune delle quali sono state colpite non solo dall’alluvione, ma anche dalla tromba d’aria».

«In particolare – conclude De Pascale – serve un intervento ad hoc per la frutticoltura, eccellenza romagnola pesantemente danneggiata dagli eventi meteorologici degli ultimi mesi».

Dalla stessa categoria