FOTO. Tromba d’aria, grandine e vento a 129 km orari nel Ravennate. Alberi caduti e tetti scoperchiati

Ipotesi downburst e tornado tra Voltana e Conselice, chicchi di grandine come palle da tennis. Viabilità interrotta, zone senza luce, ingenti danni a case e auto, agricoltura in ginocchio.

Una tromba d’aria e una forte grandinata hanno colpito nel pomeriggio le frazioni di Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant’Alberto, così come Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano, Conselice e Voltana. Anche Marina di Ravenna e i lidi sono stati ‘teatro’ di un breve ma intenso temporale con grandine, ma in tal caso sembra che non ci siano stati disastri. Da segnalare però al terminal crociere di Porto Corsini, una nave da crociera in difficoltà per cui si è reso necessario l’intervento dei servizi tecnici-nautici della Capitaneria di Porto.

Ipotesi downburst e tornado tra Voltana e Conselice. Vento fino a 129 km orari

Secondo il tecnico meteorologo Roberto Nanni dell’AMPRO, i danni registrati dalle violente raffiche di vento lasciati al passaggio della supercella tornadica, tra Voltana e Conselice, fanno presagire dinamiche collegate a fenomeni di origine mista downburst e tornado: «specie se riferiti alla caratteristica della perturbazione temporalesca e confrontata con la riflettività del radar meteorologico». E proprio a Voltana, le forti raffiche di vento hanno persino divelto enormi pali della luce. Secondo le prime rilevazioni, ancora in fase di accertamento, a Rossetta di Alfonsine – come riportato da Emilia Romagna Meteo – sarebbe stata registrata una raffica di 129 km/h e non si escluderebbero anche valori più alti nella zona a nord di Alfonsine dove i danni sono numerosi.

Danni ingenti per l’agricoltura per Coldiretti Emilia Romagna

Una nuova tragedia per l’agricoltura. Coltivazioni distrutte, per esempio a Cab Massari di Conselice. Ma non solo. Un po’ ovunque, nell’entroterra, sono caduti chicchi di grandine grandi come una pallina da tennis, come già capitato nei giorni scorsi, che hanno danneggiato pomodori, vite, cocomeri, meloni, mais, pere, barbabietole, zucche e patate e provocato milioni di danni, fra quelli procurati alle colture e quelli riportati dalle attrezzature agricole e dalle strutture. «Il ripetersi di questi eventi calamitosi – ha detto il direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri – conferma l’impatto devastante dei cambiamenti climatici con sempre maggiori danni alle produzioni agricole, sia alle piante che ai frutti, peraltro già in gran parte compromesse dagli eventi calamitosi dei mesi scorsi».

Attivato il Coc a Savarna. Viabilità interrotta e zone senza luce

Il Comune di Ravenna ha attivato il Coc nel centro sociale La Pioppa di Savarna dove si stanno coordinando le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di protezione civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico.La viabilità nella zona interessata è interrotta in diversi punti e per liberare le strade dalle alberature cadute potrebbero essere necessarie alcune ore. Alberi sono presenti anche in alcuni punti della Strada provinciale 24 (via Basilica) e in via Savarna dove sono caduti numerosi pini. La tromba d’aria ha divelto anche numerosi pali della corrente elettrica e diverse zone risultano senza luce. Si è attivata Enel per gli interventi di ripristino.

Alberature cadute sul nido d’infanzia “Il grillo parlante” di Savarna

Altre alberature sono cadute sul nido d’infanzia “Il grillo parlante” di Savarna e avrebbe riportato ingenti danni anche il centro culturale di Convetello. Stanno intervenendo i Vigili del fuoco in soccorso da tutta la regione. Il Comune di Ravenna rende noto che i bambini che frequentano il centro ricreativo estivo del nido d’infanzia “Il grillo parlante” saranno accolti nel nido d’infanzia “Era dei bimbi” di via Chiavica Romea a Ravenna quelli dagli 0 ai 3 anni e nella scuola dell’infanzia Pasi di via Rasponi a Ravenna quelli dai 3 ai 6 anni.

Dalla stessa categoria