Home / Cibo  / “Tramonto DiVino”, il tour vinicolo parte da Cervia il 22 luglio

“Tramonto DiVino”, il tour vinicolo parte da Cervia il 22 luglio

Cervia Metodo classico

Al via il tour di Tramonto DiVino, venerdì 22 luglio. La prima tappa è a Cervia, sotto l’antica Torre San Michele, dalle ore 19.30 trasformata in arena del gusto con oltre 250 vini regionali in degustazione, una cinquantina di etichette di bollicine Metodo Classico, assaggi di prodotti Dop e Igp regionali forniti dai Consorzi partner dell’evento, il piatto gourmet dello chef Dimitri Contessi del ristorante Felix di Milano Marittima che propone un inedito Risotto Cacio pepe e Cozze di Romagna.

Per il format si tratta di un ritorno all’antico, con la consueta formula in piedi con i banchi d’assaggio che consente a winelover e gastronauti di assaggiare con il calice in mano a libero piacimento. Tra i prodotti protagonisti della serata, fra gli altri, il Riso del Delta del Po Igp, il Prosciutto di Parma Dop, l’Olio Evo dop di Brisighella, lo Scalogno di Romagna Igp e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, che potrà essere degustato a preziose gocce anche sul dessert a base di gelato artigianale preparato dalla Centrale del Latte di Cesena. Presente un banco d’assaggio per Olio Evo di Brisighella con la Strada della Romagna che propone una degustazione di succhi artigianali a base di frutta di stagione. A servire i prodotti studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli coordinati dallo chef Walter Convertito e dal maitre Stefano Buda.

Nel corso dell’evento saranno premiati i vini top di Imola, Faenza e Ravenna, appena laureati Eccellenze del territorio’ dalla nuova Guida Ais ‘Emilia Romagna da bere e da Mangiare 2022/23’, consegnata all’ingresso a tutti i partecipanti all’evento. Durante la serata ci sarà un premio speciale anche per le migliori bollicine regionali, vincitrici del Premio ‘Giuliano Zuppiroli’- Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia Romagna. Ad animare la setata anche le note lounge del Dj Marcello Tosi.

L’evento, a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Assessorato all’Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia Romagna e Apt servizi, è organizzato da Agenzia PrimaPagina e Ais Romagna ed Emilia insieme al Comune di Cervia, in collaborazione con CheftoChef Emiliaromagnacuochi e Casa Artusi.

Costo della serata € 25 comprensivo di: degustazione libera di vini e Spumanti Metodo Classico; assaggi di prodotti Dop e Igp; proposta gourmet dello chef Cortesi; nuova Guida Ais ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’; calice di degustazione.

Per saltare la fila acquisto del biglietto qui: shop.emiliaromagnavini.it

Nella serata sarà aperta la cassa al pubblico

Condividi questo articolo