La pioggia non ha fermato la manifestazione “La Torta della zitella in Festa” che si è svolta regolarmente lo scorso martedì 17 settembre. La torta preparata dai Fornai del territorio è stata esposta e tagliata dal sindaco Mattia Missiroli e dal parroco del Duomo, Don Pierre Laurent sotto il portico del Comune. Il ricavato è stato devoluto al progetto solidale Cerviaman nel cuore. La serata è stata allietata dalla musica del gruppo “Gli Esodati” e da alcuni giovani ballerini di Folk Romagnolo della scuola “Alba Dance Academy”.
La torta della zitella è un dolce a base di farina di mandorle con pinoli, pandispagna bagnato all’Alchermes e marmellata di more ideata da studenti e professori dell’Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Cervia come dolce tradizionale dello Sposalizio del Mare.
«La prima edizione ha avuto un risultato positivo nonostante il maltempo – dichiara Roberto Bagnolini – un ringraziamento sentito ai fornai di Cervia (Doganieri, Emilio, Giuliani, Martini, Stradaioli, Zamagni) ed alle associazioni che hanno reso possibile la manifestazione (l’Istituto Alberghiero Tonino Guerra, Ascom, CNA, Confesercenti, Confartigianato e Cooperativa Bagnini Cervia). Siamo già proiettati alla seconda edizione con la volontà di allargare i partecipanti ad altri dolci da forni preparati nelle città della Romagna. Un esempio è la Focaccia Dolce di Bagno di Romagna (FC), già ospite di questa edizione grazie alla collaborazione con la panetteria pasticceria Fantini di Bagno».
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…