“Torta della Zitella in festa”: buona la prima nonostante la pioggia

La pioggia non ha fermato la manifestazioneLa Torta della zitella in Festache si è svolta regolarmente lo scorso martedì 17 settembre. La torta preparata dai Fornai del territorio è stata esposta e tagliata dal sindaco Mattia Missiroli e dal parroco del Duomo, Don Pierre Laurent sotto il portico del Comune.  Il ricavato è stato devoluto al progetto solidale Cerviaman nel cuore. La serata è stata allietata dalla musica del gruppo “Gli Esodati” e da alcuni giovani ballerini di Folk Romagnolo della scuola “Alba Dance Academy”.

La torta della zitella è un dolce a base di farina di mandorle con pinoli, pandispagna bagnato all’Alchermes e marmellata di more ideata da studenti e professori dell’Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Cervia come dolce tradizionale dello Sposalizio del Mare.

«La prima edizione ha avuto un risultato positivo nonostante il maltempo – dichiara Roberto Bagnolini – un ringraziamento sentito ai fornai di Cervia (Doganieri, Emilio, Giuliani, Martini, Stradaioli, Zamagni) ed alle associazioni che hanno reso possibile la manifestazione (l’Istituto Alberghiero Tonino Guerra, Ascom, CNA, Confesercenti, Confartigianato e Cooperativa Bagnini Cervia). Siamo già proiettati alla seconda edizione con la volontà di allargare i partecipanti ad altri dolci da forni preparati nelle città della Romagna. Un esempio è la Focaccia Dolce di Bagno di Romagna (FC), già ospite di questa edizione grazie alla collaborazione con la panetteria pasticceria Fantini di Bagno».

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

34 minuti ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

57 minuti ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

3 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

3 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

7 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

9 ore ago