“Torta della Zitella in festa”: buona la prima nonostante la pioggia

La torta preparata dai Fornai del territorio è stata esposta e tagliata dal sindaco Mattia Missiroli e dal parroco del Duomo, Don Pierre Laurent sotto il portico del Comune.  Il ricavato è stato devoluto al progetto solidale Cerviaman nel cuore

La pioggia non ha fermato la manifestazioneLa Torta della zitella in Festache si è svolta regolarmente lo scorso martedì 17 settembre. La torta preparata dai Fornai del territorio è stata esposta e tagliata dal sindaco Mattia Missiroli e dal parroco del Duomo, Don Pierre Laurent sotto il portico del Comune.  Il ricavato è stato devoluto al progetto solidale Cerviaman nel cuore. La serata è stata allietata dalla musica del gruppo “Gli Esodati” e da alcuni giovani ballerini di Folk Romagnolo della scuola “Alba Dance Academy”.

La torta della zitella è un dolce a base di farina di mandorle con pinoli, pandispagna bagnato all’Alchermes e marmellata di more ideata da studenti e professori dell’Istituto Alberghiero Tonino Guerra di Cervia come dolce tradizionale dello Sposalizio del Mare.

«La prima edizione ha avuto un risultato positivo nonostante il maltempo – dichiara Roberto Bagnolini – un ringraziamento sentito ai fornai di Cervia (Doganieri, Emilio, Giuliani, Martini, Stradaioli, Zamagni) ed alle associazioni che hanno reso possibile la manifestazione (l’Istituto Alberghiero Tonino Guerra, Ascom, CNA, Confesercenti, Confartigianato e Cooperativa Bagnini Cervia). Siamo già proiettati alla seconda edizione con la volontà di allargare i partecipanti ad altri dolci da forni preparati nelle città della Romagna. Un esempio è la Focaccia Dolce di Bagno di Romagna (FC), già ospite di questa edizione grazie alla collaborazione con la panetteria pasticceria Fantini di Bagno».

Dalla stessa categoria