23 Set 2024 10:29 - Arte
Tornano le Giornate Europee del Patrimonio ai Musei nazionali di Ravenna
Sabato 28 e domenica 29 settembre incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale
di Redazione
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Nelle due giornate, i luoghi della cultura afferenti ai Musei nazionali di Ravenna organizzano incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale della ravennate.
Il tema di quest’anno per la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa è “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Il programma
Di seguito l’elenco delle iniziative in programma:
Sabato 28 settembre apertura serale del Museo nazionale di Ravenna, del Mausoleo di Teodorico e del Battistero degli Ariani dalle ore 20 alle ore 23 (chiusura biglietteria ore 22.30) con ingresso al costo simbolico di 1€.
Visite guidate a cura dei servizi educativi:
- Museo Nazionale di Ravenna: alle ore 20.45 Paola Novara e Ilaria Lugaresi presentano “Le orme dei pellegrini al Museo nazionale di Ravenna”. All’ introduzione incentrata su luoghi e i percorsi tra pellegrinaggio e devozione, seguirà una visita guidata, per scoprire significative testimonianze di devozione e pellegrinaggio custodite in varie sale del Museo.
- Battistero degli Ariani: ore 21.30 visita guidata a due voci condotta da Nicola Leoni e Alice Bottega.
- Mausoleo di Teodorico: ore 20.15 e 21.15 visite guidate alla scoperta del Mausoleo condotte da Roberta Nanni.
Domenica 29 settembre al Mausoleo di Teodorico presentazione del fumetto “16 possibili usi del Mausoleo”, vincitore del Concorso del Ministero della Cultura “Fumetti nei Musei”: 16 quadri a fumetti che Giuseppe Palumbo* ha concepito intorno al Mausoleo e al re Teodorico.
Presso il bookshop saranno esposti i bozzetti e gli studi preparatori e alle ore 15 l’autore Giuseppe Palumbo presenterà il suo percorso creativo al pubblico.
Alle ore 15 – conferenza-workshop di Giuseppe Palumbo che vedrà coinvolti anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna; al termine, firmacopia del fumetto acquistabile presso il bookshop.
Alle ore 17 – Visita guidata al Mausoleo di Teodorico
*Giuseppe Palumbo (Matera, 1964), uno dei maestri contemporanei del fumetto italiano, ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 per riviste come Frigidaire e Cyborg. Nel 1994 incontra il fumetto popolare nel personaggio di Martin Mystère e dal 2000 è uno dei disegnatori di Diabolik. Ha creato graphic novel e pubblicato con case editrici quali Sergio Bonelli, BD Edizioni, Comma22, Rizzoli, Mondadori Oscar Ink e Dargaud.