15 Mag 2024 20:05 - Cronaca
Tornano i temporali per l’anniversario dell’alluvione. Allagamenti in provincia di Ravenna
Giungono segnalazioni da Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Massa Lombarda, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Russi a causa di un temporale stazionario.
di Redazione
I temporali tornano ad affliggere l’Emilia-Romagna per l’anniversario dell’alluvione. Nel pomeriggio di oggi, 15 maggio, un forte temporale con fenomeni di grandine si è abbattuto sul territorio, causando anche alcuni allagamenti in provincia di Ravenna nei campi e in alcuni centri abitati.
Le aree colpite
Giungono segnalazioni di allagamenti da Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Massa Lombarda, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno e Russi a causa di un temporale stazionario.
La perturbazione proveniente dal nord Italia, dove nella notte e nella mattinata di oggi ha causato notevoli dati, si sta dirigendo verso sud interessando l’area della provincia si Ravenna.
Le dichiarazioni dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna e di Cia Romagna
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna comunica ai cittadini sulla propria pagina Facebook che le squadre di Protezione civile e della Polizia Locale Bassa Romagna sono già in azione sulle criticità segnalate e stanno seguendo l’evolversi della situazione. Le precipitazioni rilevate in alcune zone della Bassa Romagna hanno già raggiunto i 50 mm.
Da Cia Romagna comunicano che “In alcune zone la pioggia, la grandine e il forte vento ha steso, oltre al grano, anche dei filari. Oltre alle strade, allagati anche i campi con frutta e vigna molto probabilmente colpiti anche questa volta in maniera pesante.”
Leggi anche: Conselice, il paese rimasto nell’acqua. A un anno dall’alluvione: «C’è paura e mancano i periti»