Torna il Trat-Tour, degustazioni itineranti a Oriolo dei Fichi per due weekend

Nei weekend del 21-22 e 28-29 settembre torna l'appuntamento dedicato a chi desidera trascorrere un fine settimana all’insegna dei sapori autentici della campagna romagnola

Sulle colline di Faenza è scattato il conto alla rovescia per l’evento enoturistico più atteso della Romagna: nei week-end del 21-22 e 28-29 settembre torna il Trat-Tour Oriolo in vigna, appuntamento dedicato a chi desidera trascorrere un fine settimana all’insegna dei sapori autentici della campagna romagnola.

Trat-Tour Oriolo in vigna

Punto di ritrovo sarà come sempre la Torre di Oriolo con il suo ampio parcheggio: da qui il sabato dalle ore 14 alle 19 e la domenica dalle ore 10 alle 19 si potrà partire a piedi, in bicicletta o a bordo di un trenino per andare a visitare sette cantine del territorio: Calonga, San Biagio Vecchio, La Sabbiona, Poderi del Nazareno, Leone Conti, Spinetta e Ancarani. Si potrà scegliere tra percorsi di varia lunghezza e facilità riportati su una cartina che verrà consegnata al momento della partenza insieme al calice per le degustazioni in cantina. I diversi itinerari passeranno su strade di campagna o all’interno di vigne cariche di grappoli maturi, consentendo una full immersion tra i colori e i profumi della vendemmia e portando i partecipanti a degustare il Centesimino di Oriolo, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici di questo angolo di Romagna.

I trenini faranno la spola tra le cantine per tutta la durata dell’evento e faranno tappa anche alla Torre di Oriolo per il solo rientro a partire dalle ore 17. Il biglietto giornaliero del trenino (4 euro) deve essere prenotato online sul sito della Torre di Oriolo (www.torredioriolo.it) I biglietti sono disponibili in numero limitato e devono essere ritirati entro le ore 15 il sabato ed entro le ore 14 la domenica; eventuali biglietti prenotati ma non ritirati dopo questi orari saranno messi in vendita direttamente alla Torre.

Chi vorrà vivere un tour speciale tra le cantine con trasporto personalizzato potrà prenotare un posto riservato su un carro panoramico trainato da un trattore (solo maggiorenni) in partenza dalla Torre di Oriolo in tutte e quattro le giornate, vivendo così un’esperienza esclusiva della durata di quattro ore durante la quale avrà la possibilità di degustare i vini di diverse cantine. Di sabato il trattore sarà attivo il pomeriggio con partenze alle ore 14 e alle 14.30. Di domenica il trattore farà due partenze al mattino, alle ore 10 e alle 10.30, e due al pomeriggio, alle ore 14 e alle 14.30. I posti disponibili sono prenotabili fino a esaurimento sul sito della Torre di Oriolo (www.torredioriolo.it).

Alla Torre di Oriolo i partecipanti troveranno un punto ristoro attivo il sabato dalle ore 14.00 alle 21.30 e la domenica dalle ore 12 alle 21.30 con piatti tipici del territorio da gustare sul luogo o consumare durante il tragitto (non occorre prenotare). Sono disponibili anche altri punti ristoro presso l’agriturismo La Sabbiona (3358343313), Ca’ de Gatti (3392848391), Locanda della Fortuna (0546642318) e la Casetta Rio del Sol (3398088302) per cui è invece necessaria la prenotazione.

Chi desidera muoversi sulle due ruote ma non ha un mezzo proprio, grazie alla partnership con Deka Sport Passion, potrà noleggiare una bici muscolare o elettrica e ritirarla direttamente in loco, dove dovrà essere riconsegnata a fine percorso: info e prenotazioni sulle due ruote: tel. 054545411 o 3488112611 (Devis).

All’interno della Torre di Oriolo sarà visitabile la mostra “Rigeneration”, una collettiva di respiro internazionale ispirata al rispetto del pianeta e alla green economy.

Dalla stessa categoria