Torna il bonus idrocarburi. Aperte le richieste di rimborso fino al 14 aprile

Attualmente possono fare richiesta di rimborso coloro che hanno acquistato un abbonamento annuale nel periodo compreso tra il 1° agosto 2023 e il 31 gennaio 2024

La Regione Emilia-Romagna ha prorogato l’agevolazione relativa ai rimborsi sugli abbonamenti per i residenti nei Comuni coinvolti nelle attività di estrazione di idrocarburi. Attualmente possono fare richiesta di rimborso del bonus idrocarburi coloro che hanno acquistato un abbonamento annuale Start Romagna o TPER (sia urbano che extraurbano, ordinario, promozionale o agevolato, valido per qualsiasi tratta) nel periodo compreso tra il 1° agosto 2023 e il 31 gennaio 2024.

Chi può chiedere il rimborso?

Possono richiedere il rimborso coloro che soddisfano tutti i seguenti requisiti:

Risultano residenti nei Comuni di Ravenna (RA) e Misano Adriatico (RN) al momento dell’acquisto dell’abbonamento annuale.

Hanno acquistato un abbonamento annuale Start Romagna o Tper per il trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma, valido su qualsiasi tratta, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2023 e il 31 gennaio 2024.

Hanno sostenuto un costo unitario annuale per l’abbonamento superiore a 50,00 €.

Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma per ogni annualità.

Le modalità di richiesta di Start Romagna

La richiesta di rimborso deve essere presentata dall’utente o, nel caso di un minore, da chi esercita la potestà e deve essere presenta all’azienda di trasporto che ha emesso l’abbonamento. Sarà possibile chiedere il rimborso dal 21 febbraio al 14 aprile 2024 per gli abbonamenti acquistati tra il 1° agosto 2023 e il 31 gennaio 2024. Per gli abbonamenti che verranno acquistati tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2024 sarà possibile fare richiesta di rimborso dal 15 aprile al 31 agosto 2024.

È possibile chiedere il rimborso esclusivamente online compilando il modulo di richiesta disponibile nella sezione finale di questa pagina, indicando obbligatoriamente l’IBAN del conto sul quale si desidera ricevere l’accredito del bonifico di rimborso (può essere indicato anche un conto non intestato al beneficiario dell’agevolazione).

L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento e se ha usufruito del bonus trasporti di 60,00 € messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le modalità di richiesta di Tper

Per gli abbonamenti emessi da TPER è possibile richiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo online ed indicando il codice IBAN (anche non intestato al soggetto beneficiario) su cui si desidera avere l’accredito del bonifico del rimborso. L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento, il costo del titolo, il costo effettivamente sostenuto a suo carico (al netto di contributi del datore di lavoro o di Enti), e dovrà allegare copia digitalizzata della Carta d’Identità.

Un rimborso del 70% del costo. 100% per gli under 26

Il rimborso è pari al 70% del costo effettivamente sostenuto dall’utente per l’acquisto dell’abbonamento, ma aumenta al 100% per gli abbonamenti Under 26. Sono espressamente esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale sostenuto dall’utente sia inferiore a 50,00 €. Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione della card MiMuovo (5,00 €).

Il rimborso avverrà a partire da giugno 2024 (90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione delle richieste di rimborso) per gli abbonamenti acquistati tra il 1° agosto 2023 e il 31 gennaio 2024, previa verifica della correttezza dei dati inseriti, e comunque solo dopo le relative risorse da parte della Regione.

L’esito negativo dei controlli fa decadere il diritto al rimborso.

Info

il numero  199.11.55.77 (*tariffa massima 0,11€ al min. + iva da telefono fisso)
WhatsApp 331 6566555
indirizzo mail: servizioclienti@startromagna.it

Gli utenti sprovvisti di collegamento internet si possono rivolgere, previo appuntamento  telefonico, all’Ufficio Front Office e Accoglienza del Servizio Sociale – sede di Via D’Azeglio 2 –  tel 0544 482550.
L’ufficio fornirà tutte le informazioni utili relative all’inserimento della domanda di rimborso.

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