Torna al Masini di Faenza la rassegna “Teatro per le Scuole”

Il primo spettacolo di inaugurazione è "Candido" in scena giovedì 16 e venerdì 17 novembre alle 9.45

Sarà il nuovo spettacolo del Teatro Due Mondi, “Candido“, co-prodotto con Accademia Perduta/Romagna Teatri, a inaugurare gli appuntamenti di Teatro per le Scuole di Faenza e dei Comuni della Romagna faentina proposti dal Masini per la Stagione 2023/24.

Lo spettacolo, destinato agli studenti delle Scuole Primarie, andrà in scena giovedì 16 e venerdì 17 novembre alle 9.45 e narra le avventure del protagonista raccontate da Voltaire, alla ricerca del “migliore dei mondi possibili”. Tra fortune e sfortune, Candido ci farà conoscere l’amata Cunegonda, il filosofo Pangloss, il fido Cacambo in un viaggio pieno di sorprese che condurrà, come ogni libro edificante, a un finale a sorpresa. Lo spettacolo è diretto da Alberto Grilli e interpretato da Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Renato Valmori.

Il segreto di Barbablù

Seguirà, lunedì 29 gennaio alle ore 9.45, “Il segreto di Barbablù” della compagnia Teatro Perdavvero.

Liberamente ispirato all’omonima e famosissima storia di Charles Perrault, lo spettacolo affronta temi educativi fondamentali come il sapere andare oltre la superficie e le apparenze, il superamento della paura e il valore della libertà. La narrazione si sviluppa con musiche e canzoni suonate dal vivo, elementi scenografici accattivanti e giochi di teatro d’ombre.

Down

Per gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, il Collettivo Clochart presenterà, martedì 20 febbraio alle ore 9.45, lo spettacolo “Down“. Questa produzione ha come filo conduttore le relazioni, intese come rapporto personale con le emozioni, il tempo e la diversità, che portano ognuno di noi ad avere conseguenti reazioni. Di fronte alla cosiddetta “diversità” ci si trova inevitabilmente a decidere cosa sia normale e cosa no, e ad agire con estrema cautela, quasi impauriti dall’altro. Attraverso Down si vuole invece indagare sul vero significato di abilità e di disabilità, non riferito alla condizione genetica o alle capacità fisiche, quanto piuttosto alla consapevolezza e gestione delle emozioni.

Granny e lupo. Il gioco della luna piena

Giovedì 29 febbraio e venerdì 1 marzo alle ore 9.45 la compagnia TCP tanti cosi progetti presenterà la sua nuova creazione “Granny e lupo. Il gioco della luna piena“, destinata ai bambini delle Scuole Materne. Granny è una “fragile” vecchietta che vive in un bosco in una piccola casa. Lupo è…Lupo. Ogni mese la luna piena rischiara la notte del bosco, le ombre scure degli alberi rendono la foresta impenetrabile e minacciosa. La casa di Granny sembra ancora più piccola. In queste notti Lupo esce dalla foresta e avvicinatosi alla casa di Granny cerca in tutti i modi di entrare. Quale sarà il suo scopo?

Asola & Bottone. La storia di un sarto e della sua anima

Seguono due nuove produzioni di Accademia Perduta: la prima, in scena il 14 e 15 marzo alle ore 9.45, è “Asola & Bottone. La storia di un sarto e della sua anima“, uno spettacolo della compagnia Illoco Teatro che si ispira al racconto omonimo di Olga Tokarczuk, vincitrice del Nobel per la letteratura nel 2018. È l’abito che fa l’uomo o è l’uomo che sceglie il proprio abito? Attraverso la grande metafora della sartoria, lo spettacolo parte dallo spunto surreale per cui un sarto, occupato a rincorrere impegni e affanni del quotidiano, smarrisce la propria anima.

Bella, Bellissima!

La seconda, con la regia di Nadia Milani, è “Bella, Bellissima!” uno spettacolo di teatro di figura che vuole fare riflettere su come la “bellezza” sia un valore soggettivo e che vuole lasciare un senso piccolo ma prezioso, un ricordo palpabile misto al fumo del calderone di una Strega bella, anzi, bellissima. Perchè nessuno può arrogarsi il diritto di dirci cosa sia bello e cosa no. Per nessuna ragione al mondo (martedì 19 e mercoledì 20 marzo alle ore 9.45).

Vulcania, la Costituzione raccontata ai bambini e La caverna delle meraviglie

Chiuderanno la rassegna “Vulcania, la Costituzione raccontata ai bambini” della compagnia Catalyst, uno spettacolo in grado di approfondire temi fondamentali per la convivenza civile e l’accrescimento della cultura storica, in una veste leggera e divertente dove la musica accompagna i giovani spettatori delle Scuole Primarie in un percorso alla scoperta della Costituzione (9 aprile alle ore 9.45), e “La caverna delle meraviglie” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, spettacolo per i bambini delle Scuole Materne in scena il 16 e 17 aprile alle ore 9.45.

Info

0546 21306

teatroscuola@accademiaperduta.it

Dalla stessa categoria