Home / Musica  / The Brand New Heavies e Ivan Lins ospiti il 15 e 16 luglio alla 2° edizione di “Milano Marittima International Jazz Festival”

The Brand New Heavies e Ivan Lins ospiti il 15 e 16 luglio alla 2° edizione di “Milano Marittima International Jazz Festival”

jazz festival

Dopo il grande successo riscosso dal nuovo progetto “Jazz in the City” che, dal 24 giugno al 12 luglio, ha portato in vari punti della Città ben 27 show di musica live soul,  funk e jazz -proponendo musicisti e voci di altissimo livello artistico-  con il fine settimana entriamo nel vivo della seconda edizione del Milano Marittima International Jazz Festival: venerdì 15 luglio spazio alla band britannica The Brand New Heavies mentre sabato 16 luglio la chiusura del festival toccherà al pluripremiato artista brasiliano Ivan Lins.

 

I concerti si svolgono presso la Rotonda I Maggio con inizio alle 21.30

 

Venerdì 15 luglio ore 21.30 – The Brand New Heavies

Pionieri della scena dell’Acid Jazz londinese, i Brand New Heavies hanno tradotto il loro amore per il groove funk degli anni ’70 in un suono sofisticato che ha fatto innamorare del soul classico in un’era – quella degli anni novanta- dominata dall’hip-hop.

Formatisi nel 1985 sono conosciuti soprattutto per una serie di singoli di successo realizzati nei primi anni novanta, con N’Dea Davenport come voce principale.

Incentrato intorno agli autori/multi-strumentisti e produttori Simon Bartholomew e Andrew Levy, amici e membri del gruppo fin dalla sua fondazione insieme al batterista e tastierista Jan Kincaid- i Brand New Heavies hanno venduto oltre 2,5 milioni di dischi.

Originariamente ispirati ai dischi di James Brown e Meters, Il trio iniziò presto a registrare la propria musica, ottenendo un’enorme visibilità quando le loro tracce demo furono prodotte dall’influente Cat in the Hat Club. Successivamente hanno costruito un seguito in tutto il circuito dei club londinesi, sopravvivendo al cambiamento che ha visto la scena del  groove svanire sulla scia dell’acid house.

 

Sabato 16 luglio ore 21.30 – Ivan LIns

Icona della musica brasiliana Ivan Lins, classe 1945, è cantautore, cantante, compositore e pianista. Noto per molti Grammy Awards e Latin Grammy Awards che ha ricevuto nella sua carriera lavorando in tutto il mondo,è l’artista carioca più prodotto che vive all’estero.

Originale, raffinato e al contempo popolare nelle sue melodie, per oltre 30 anni ha scritto e interpretato brani di Musica Popolare Brasiliana e jazz.. Autodidatta, ha iniziato a suonare il pianoforte a diciotto anni ed è stato molto influenzato dalla musica che ha ascoltato durante la sua infanzia negli Stati Uniti, oltre che dal jazz e dalla bossa nova. La sua costruzione armonica differenziata nelle sue canzoni, insolita nella musica brasiliana, è una delle caratteristiche che lo hanno reso così apprezzato da musicisti di tutto il mondo.

Eclettico nella sua performance musicale, Lins ha anche composto colonne sonore per film, diversi brani e temi per serie televisive, vincendo numerosi premi in Brasile e all’estero.

La sua opera prima, Madalena, è stata registrata dall’indimenticabile diva brasiliana Elis Regina nel 1970 ma è divenuta più nota la versione cantata da Simone Bittencourt de Oliveira.

 

 

Impegnato anche socialmente per migliorare le condizioni per l’esercizio della professione di musicista e altre questioni relative alla cultura e all’educazione musicale in Brasile, nel 2013 ha ricevuto dal governo brasiliano la Medaglia al Merito Culturale, in riconoscimento dei servizi resi alla cultura brasiliana e mondiale attraverso la sua grande musica.

 

Info e contatti

Il Festival è gratuito.

E’ previsto l’allestimento di un’area con posti a sedere, ma al parterre fronte palco si accede solamente con il braccialetto ottenuto a seguito dell’acquisto del voucher “jazz experience – limited edition”, ovvero un pacchetto che prevede un menù speciale pre-concerto presso i ristoranti che partecipano all’iniziativa, l’incontro con gli artisti a fine spettacolo e posto a sedere riservato nel parterre.

Un modo innovativo di coinvolgere gli esercenti del centro di Milano Marittima, sempre attenti a fornire un’offerta esperienziale di alto livello per i turisti.

 

 

Milano Marittima International Jazz Festival è stato ideato e prodotto da CELS Group con il supporto del Comune di Cervia e promosso dalla ProLoco di Milano Marittima.

 

 

Contatti

+39 366 591 1336

www.mimajazz.it/experience

Condividi questo articolo